Più di 4.750 interventi
completati su 6.590 richieste, 1.365 segnalazioni urgenti con un
tempo di azione medio di 21 minuti, 8.200 buche riparate in
tutto il territorio comunale: sono i numeri di due anni di
attività di Cagliari Gestione Strade, progetto attivato due anni
fa con la gara d'appalto scritta dal Comune di Cagliari per la
gestione e la manutenzione di strade e marciapiedi con la
formula del global service.
Due anni in cui l'appalto ha realizzato e aggiornato la
mappatura completa della rete viaria cittadina. Un nuovo catasto
delle strade che nelle prossime settimane sarà messo online, a
disposizione di tutti, e che consente l'archiviazione, la
consultazione e l'aggiornamento costante di tutte le
informazioni che riguardano il patrimonio stradale cittadino:
caratteristiche geometriche (lunghezza e larghezza carreggiata,
marciapiedi, tipo di pavimentazione), segnaletica orizzontale e
verticale, barriere guard-rail e dissuasori di sosta, presenza
di alberi e verde e tipi di arredi urbani.
Fra i dati censiti, associati in maniera puntuale alle 2.295
strade analizzate: 28.143 parcheggi bianchi gratuiti e 3.280
stalli blu, 1.049 spazi riservati ai disabili e 256 quelli
destinati al carico e scarico, 2.393 i cartelli pubblicitari
presenti, 14.593 gli impianti di illuminazione pubblica.
"L'appalto - ha sottolineato il sindaco Massimo Zedda durante
la presentazione della nuova mappatura - ha anche permesso di
realizzare un centinaio di nuovi posti di lavoro". Di certo, ha
aggiunto la vicesindaca Luisa Anna Marras, "rispetto al primo
anno, i servizi resi al cittadino sono stati mantenuti e persino
migliorati".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA