Un rapporto più diretto,
un'amministrazione più vicina e risposte rapide ai bisogni della
comunità. Sono le tre parole d'ordine che ispirano l'attività di
innovazione e di modernizzazione del Comune di Alghero, che
persegue l'obiettivo di trasformare la Riviera del corallo in
una moderna, efficace e funzionale smart city.
Il percorso di innovazione dei servizi pubblici comunali ha
fatto oggi un importante passo in avanti grazie alla
trasformazione tecnologica di cui è stato dotato il "Sistema
segnalazioni" comunale attraverso la app Municipium, presentata
a Sant'Anna dagli assessori dei Lavori pubblici e dell'Ambiente,
Raimondo Cacciotto e Raniero Selva, dal segretario generale Luca
Canessa e dall'amministratore unico di Alghero In House,
Filiberto Costa.
Dalle manutenzioni all'igiene urbana, dal decoro ad altri
disagi: tramite la nuova applicazione, scaricabile da tutti gli
utenti in possesso di uno smartphone con sistema operativo
Android o Ios per Apple, è possibile segnalare e ricevere
notizie sullo stato dell'intervento richiesto. In questo modo
l'amministrazione potrà testare le criticità, valutare i punti
deboli della macchina burocratica e i possibili interventi.
"Miglioriamo il rapporto con la cittadinanza - ha detto Raimondo
Cacciotto - ci viene chiesto di dare risposte in tempi certi e
lavoriamo per essere più efficaci".
Per Luca Canessa, la nuova app "serve anche
all'amministrazione per mettersi in discussione, verificare i
tempi di risposta e il buon esito degli interventi. Come ha
spiegato Raniero Selva, infine, "il sistema risulterà utile per
monitorare le disfunzioni e avere un quadro completo della
situazione in città".
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