Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alghero, app Municipium per i cittadini

Alghero, app Municipium per i cittadini

Presentata la nuova applicazione per gestire le segnalazioni

ALGHERO, 22 novembre 2016, 17:31

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un rapporto più diretto, un'amministrazione più vicina e risposte rapide ai bisogni della comunità. Sono le tre parole d'ordine che ispirano l'attività di innovazione e di modernizzazione del Comune di Alghero, che persegue l'obiettivo di trasformare la Riviera del corallo in una moderna, efficace e funzionale smart city.
    Il percorso di innovazione dei servizi pubblici comunali ha fatto oggi un importante passo in avanti grazie alla trasformazione tecnologica di cui è stato dotato il "Sistema segnalazioni" comunale attraverso la app Municipium, presentata a Sant'Anna dagli assessori dei Lavori pubblici e dell'Ambiente, Raimondo Cacciotto e Raniero Selva, dal segretario generale Luca Canessa e dall'amministratore unico di Alghero In House, Filiberto Costa.
    Dalle manutenzioni all'igiene urbana, dal decoro ad altri disagi: tramite la nuova applicazione, scaricabile da tutti gli utenti in possesso di uno smartphone con sistema operativo Android o Ios per Apple, è possibile segnalare e ricevere notizie sullo stato dell'intervento richiesto. In questo modo l'amministrazione potrà testare le criticità, valutare i punti deboli della macchina burocratica e i possibili interventi.
    "Miglioriamo il rapporto con la cittadinanza - ha detto Raimondo Cacciotto - ci viene chiesto di dare risposte in tempi certi e lavoriamo per essere più efficaci".
    Per Luca Canessa, la nuova app "serve anche all'amministrazione per mettersi in discussione, verificare i tempi di risposta e il buon esito degli interventi. Come ha spiegato Raniero Selva, infine, "il sistema risulterà utile per monitorare le disfunzioni e avere un quadro completo della situazione in città".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza