Depuratore Cagliari tra migliori Italia

Acqua pulita reimmessa anche nel parco di Molentargius

Il depuratore di Is Arenas a Cagliari si conferma tra i migliori d'Italia. Sono stati resi noti i risultati dello studio di Legambiente realizzata in collaborazione con l'Istituto di ricerche Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore (Ecosistema Urbano), che posiziona l'impianto cagliaritano ai vertici della classifica in compagnia di quello nuorese (Su Tuvu), che però tratta una quantità di reflui nettamente inferiore rispetto a Is Arenas. E' invece elevato il bacino d'utenza dell'impianto di Cagliari poiché oltre agli scarichi provenienti dal capoluogo accoglie anche quelli dell'hinterland.

Tenuto conto della percentuale di abitanti allacciati alla rete fognaria, dei giorni di funzionamento dell'impianto e della capacità di abbattimento degli inquinanti (Cod), Is Arenas è classificato tra i migliori d'Italia. Abbanoa attraverso la gestione di 13mila km di reti e con i suoi 344 depuratori depura gli scarichi per rilasciarli puliti nell'ambiente e preservare l'Isola.

L'impianto di Is Arenas, che oltre alla tutela del litorale cagliaritano (dagli ultimi campionamenti di Goletta Verde il Poetto si conferma pulito e sicuro), contribuisce al mantenimento dell'equilibrio idro-salino degli stagni di Molentargius. Una parte di acqua depurata viene infatti reimmessa nel Parco, area umida di valore internazionale per la presenza dell'avifauna. E' stata incisiva l'azione di lotta agli scarichi abusivi e ai conferimenti illegittimi nei depuratori avvenuta anche nel 2016 con 753 denunce presentate dal 2010.  

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

null

Pronto Diploma, a Cagliari un metodo innovativo per il recupero degli anni scolastici

Lo studio in classe e gli insegnamenti online permettono di rivolgersi ad un vasto pubblico interessato a conseguire il diploma attraverso il metodo blended learning



Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere