Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vela: Mura, pit stop vicino Gibilterra

Vela: Mura, pit stop vicino Gibilterra

Tappa in Spagna per le verifiche necessarie a certificare record

ROMA, 20 ottobre 2016, 17:13

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Cinque giorni di navigazione nelle insidie del Mediterraneo per entrare in sintonia con la barca e il viaggio, e adesso, in vista dello Stretto di Gibilterra, Gaetano Mura e Italia si fermano a Puerto Banus, nei pressi di Marbella (Spagna). Un pit-stop necessario a completare le formalità tecniche per la certificazione del tentativo di record sul giro del mondo in solitario.

In Spagna sta arrivando anche un commissario del World Sailing Speed Record Council (Wssrc), dato che lo stringente regolamento dell'ente di certificazione internazionale prevede non solo l'omologazione del percorso, ma anche ma anche il controllo della barca e dell'equipaggiamento e l'installazione di una "scatola nera" sigillata che trasmetterà i dati sulla posizione reale di Gaetano e Italia. Tale procedura rappresenta un passaggio obbligatorio per dare spessore istituzionale e riconoscibilità all'impresa del navigatore italiano, con il diretto coinvolgimento della Federvela mondiale, che non sarebbe stato possibile a Cagliari.

Per Gaetano e 1off, il suo shore team, è essenziale il percorso da Gibilterra a Gibilterra, il tracciato su cui sarà rilevato e omologato il record. Questa posizione di partenza rappresenta infatti un riferimento ideale, tale da rendere questo record di interesse internazionale, affinché altri atleti in futuro possano decidere di cimentarsi nel tentativo di batterlo. Inoltre, il team meteo guidato da Andrea Boscolo ha emesso un avviso per condizioni avverse lungo la rotta che Italia dovrà seguire per il passaggio nello Stretto e quindi il pit-stop tecnico permette di evitare il passaggio a Gibilterra, già complicato per l'intenso traffico mercantile, in contemporanea con una violenta depressione.

Questo il breve saluto di Gaetano di questa mattina: "Mare di Alboran in prossimità dello stretto, bava dì vento navi a grappoli e per non farsi mancare niente nebbia fittissima con visibilità zero, si fa fatica a vedere la prua. Navigazione totalmente strumentale, radar acceso, stecchini sugli occhi e zero dormire. Buongiorno da Italia, Gaetano".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza