Tappa a Cagliari tour Panorama d'Italia

Tappa di 4 giorni inaugurata da sindaco Zedda e direttore Mulè

La tessera della Sardegna sistemata dal sindaco di Cagliari Massimo Zedda nel puzzle del cartellone che rappresenta l'Italia: è il simbolico gesto che questo pomeriggio ha dato il via alla quattro giorni di Panorama d'Italia, il viaggio che il newsmagazine Panorama intraprende attraverso il Paese tra informazione, cultura, spettacolo, enogastronomia e intrattenimento.

"Siamo già a ottomila persone iscritte agli eventi - ha annunciato il direttore della rivista Giorgio Mulè - E per l'atteso appuntamento sullo spazio abbiamo replicato le sessioni consentendo a mille persone di assistere al dibattito".

Subito i primi appuntamenti: con una visita guidata alla città segreta. Poi all'Auditorium comunale parte il primo degli incontri di Focus: "A spasso nello spazio", con l'astronauta Umberto Guidoni e il direttore di Focus Jacopo Loredan. Alle 18, alla Mem, si comincia a parlare di economia e impresa con il convegno Win The Bank: "Come un'impresa può riuscire a farsi finanziare dalle banche". E di banche si parlerà anche alle 19.30 al Lazzaretto, con il convegno: "La situazione delle banche, scenari e opportunità" con Giovanni Pirovano.

"Una città sotto i riflettori - ha sottolineato Mulè - perchè di 10 milioni di contatti guardano in questi giorni a quello che succede a Cagliari". Cultura, arte, enogastronomia, ma anche solidarietà: la manifestazione, con la distribuzione di un braccialetto con un'offerta minima di 10 euro, aiuta la Lega del filo d'oro, associazione che si occupa dell'assistenza dei sordociechi. Obiettivo: l'apertura di un nuovo centro nazionale a Osimo. "Un'iniziativa - ha detto il sindaco Zedda - che evidenzia anche gli elementi di slancio positivi e offre una rappresentazione di persone serie capaci e laboriose che ha bisogno di essere raccontata".

CALENDARIO, 16 INIZIATIVE IN 4 GIORNI - Sedici iniziative gratuite sino all'1 ottobre. È la settima tappa di "Panorama d'Italia", il viaggio nel Belpaese del newsmagazine Panorama. Mercoled' 28 i primi appuntamenti: l'astronauta Umberto Guidoni all'Auditorium comunale e un convegno sulle banche alla Mem. Giovendi' 29 sempre alla Mediateca, alle 9.30, il dibattito moderato dal direttore Giorgio Mulè "L'Italia riparte da Cagliari" con alcuni tra i maggiori protagonisti del mondo industriale e istituzionale sardo e italiano. Tra loro Andrea Miccio, responsabile di imprenditorialità dell'area incentivi e innovazione Invitalia.

Alle 11.30, ancora alla Mediateca del Mediterraneo, spazio alle giovani imprese innovative sarde con il dibattito "Start Up: Innovare e rinnovarsi". Alle 18, all'Auditorium comunale, si torna a parlare di scienza con Focus. Spazio all'incontro "Processo ai cambiamenti climatici e alle previsioni del tempo: alla scoperta del Maestrale". Alle 18.30 nuovo appuntamento alla Mem con il primo incontro d'autore: Antonio Carnevale (giornalista di Panorama) intervista la scrittrice cagliaritana Paola Soriga, autrice del libro "La stagione che verrà" (Einaudi). La giornata del 29 termina con la musica, alle 21.00 all'Auditorium omunale, con Gianni Poglio (giornalista di Panorama) che intervista Eugenio Finardi. A seguire Finardi in un breve live acustico.

Il programma di venerdì 30 parte con il lavoro. Il primo appuntamento è alle 8.30, alla sede Avanade in piazza l'Unione Sarda, con "Panorama, carriere e lavoro. Mentre il resto della mattinata, dalle 10 alla Mediateca del Mediterraneo, è dedicata alle eccellenze economiche, tra presente e futuro dello sviluppo territoriale, con il convegno "Cagliari, eccellenze si diventa".

A pranzo, alle 13 al Convento San Giuseppe, uno spazio dedicato al gusto e alle tradizioni culinarie locali, con lo showcooking dello chef Luigi Pomata. Alle 16.30, protagonista è la politica con il viceministro dell'Economia e delle Finanze Enrico Zanetti, nell'intervista pubblica di Giorgio Mulè alla Mediateca del Mediterraneo. A chiudere la giornata sarà di nuovo la musica con Marco Carta, ospite di Gianni Poglio al Teatro Massimo per un'intervista speciale e un live acustico.

L'ultima giornata, sabato 1 ottobre, della tappa cagliaritana di Panorama d'Italia si apre alle 12 con Francesco Pigliaru, governatore della Regione Sardegna, che risponde alle domande dei cittadini a Palazzo Regio nell'intervista pubblica "Presidente mi spieghi". Mentre a chiudere sarà Vittorio Sgarbi: terrá una lezione d'arte dedicata ai "Tesori di Cagliari", alle 20 al Conservatorio statale di Musica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere