"Il Redentore è un prodotto turistico maturo e di grande successo: tanti visitatori dalla Penisola e dall'estero popolano Nuoro, attratti da un evento di straordinario impatto, dove la tradizione identitaria è complementare al 'pilastro' marino-balneare e completa il sistema di offerta estiva, raccontando di una Sardegna da scoprire tutto l'anno". Così l'assessore Francesco Morandi, presente alla 116/a edizione della sagra del Redentore, ha commentato uno degli importanti appuntamenti identitari del cartellone regionale.
La sagra, sostenuta con programmazione triennale dall'assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, ha generato un indotto consistente, con prenotazioni in strutture ricettive e ristoranti decisamente superiori alla scorsa edizione. "La presenza di turisti stranieri in numero sempre maggiore - ha aggiunto l'assessore - dimostra quanto gli eventi contribuiscano a riempire di contenuti il prodotto Sardegna, offrano nuove motivazioni e occasioni di viaggio e animino il territorio: l'isola si presenta al meglio delle sue potenzialità, mostrando la ricchezza delle zone interne e la profondità della sua tradizione. Oggi lavoriamo insieme all'amministrazione comunale nuorese e agli organizzatori per rendere l'appuntamento di fine agosto sempre più internazionale, attraverso la creazione di pacchetti turistici e la promozione sui mercati mondiali. Le immagini della sagra arriveranno sino in Cina, grazie alla presenza di una delegazione di investitori di Pechino fortemente interessati alla Sardegna".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA