Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Banco di Sardegna ha ora 347 sportelli

Banco di Sardegna ha ora 347 sportelli

Acquisite 55 filiali ex Banca di Sassari per 190 milioni di euro

CAGLIARI, 23 maggio 2016, 14:23

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dal 23 maggio rete unica degli sportelli ex Banca di Sassari con quelli del Banco di Sardegna. Le 55 filiali dell'istituto di credito sassarese sono entrate a far parte della Banca maggiormente radicata sul territorio isolano che ora potrà contare complessivamente su 347 sportelli. L'operazione è stata ufficializzata il 20 maggio scorso con la vendita del ramo d'azienda delle filiali per 190,9 mln di euro.

La nuova struttura, sotto l'insegna Banco di Sardegna, è stata decisa consensualmente dalle due banche, appartenenti entrambe al Gruppo Bper che hanno sottoscritto il contratto "per la cessione del ramo d'azienda costituito dal complesso dei beni organizzati per l'esercizio dell'attività bancaria nelle 55 filiali Bss, tutte ubicate nel territorio sardo a eccezione di una filiale a Roma". L'operazione si inserisce nell'ambito degli interventi del "Piano industriale del Gruppo Bper 2015-2017. Il prezzo definitivo sarà determinato con atto successivo sulla base delle risultanze contabili effettive al 22 maggio"

La Banca di Sassari, però, non morirà, ma cambierà la sua "mission" e si trasformerà nel Centro nazionale di eccellenza, di tutto il Gruppo, per il credito al consumo. "Viene ceduta tutta la rete nell'Isola, 55 filiali di cui una a Roma, per consentire una razionalizzazione delle strutture del Gruppo - ha spiegato all'ANSA il direttore generale della Banca di Sassari, Lucio Panti - I clienti devono stare tranquilli, la qualità dei servizi verrà mantenuta, anche perché parte della Direzione generale ed il personale delle filiali diventeranno risorse del Banco di Sardegna che sarà un istituto di credito ancora più forte sul territorio".

Secondo il dirigente, inoltre, la Banca di Sassari si congeda a testa alta nel ruolo avuto sinora: "abbiamo avuto un ottimo bilancio 2015, chiuso con +5,7 milioni di euro di utile netto, mentre il primo trimestre 2016 è iniziato benissimo, frutto dell'impegno di tutto il personale". Il futuro della Banca di Sassari sarà quindi nazionale: "Si focalizzerà sul credito al consumo - ha precisato Panti - e sulla moneta elettronica, la cosiddetta Monetica, in integrazione e al servizio di tutto il Gruppo Bper".

Un giudizio positivo, su quella che è stata definita anche una "osmosi" fra gli sportelli, viene anche dal direttore generale del Banco di Sardegna, Giuseppe Cuccurese: "Ormai ci siamo, lunedì prossimo partiremo con grande entusiasmo e con la consapevolezza di dover rispondere in modo adeguato alle aspettative del mercato. Nel week end cambieranno le insegne e da lunedì la rete della Banca di Sassari verrà integrata in quella del Banco di Sardegna creando così un'unica realtà sarda di 347 sportelli".

"Ci siamo preparati per tempo - ha osservato Cuccurese - prestando la massima attenzione agli aspetti più delicati, attivando una diffusa informazione al pubblico, a tutti i clienti delle filiali interessate dall'operazione di aggregazione, un allestimento degli sportelli idoneo ad accogliere le nuove realtà, l'ingaggio dei direttori e di tutto il personale delle due banche per assistere al meglio la clientela. Ci aspettiamo quindi che tutto funzioni per il verso giusto e che sia una operazione di successo, apprezzata, per i vantaggi che porterà, da tutti i soggetti coinvolti: clienti, territorio, azionisti, dipendenti".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza