Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sardegna senza voli per metà mese agosto

Sardegna senza voli per metà mese agosto

Cossa (Rif) all'attacco, scomparsi i 185mila posti promessi

CAGLIARI, 01 agosto 2015, 17:17

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

(ANSA)-CAGLIARI,1 AGO-Ad agosto per 14 giorni la Sardegna sarà isolata: voli strapieni e nessun posto disponibile per i sardi che vogliono spostarsi. Lo denuncia il coordinatore regionale dei Riformatori, Michele Cossa. "Nel 2015 - spiega l'esponente dell'opposizione - si verifica una situazione che non ha precedenti: per ben 13 o 14 giorni del mese di agosto non ci si può muovere da Cagliari. Il motivo? Quando sono state elaborate le frequenze non si è tenuto conto di un semplice elemento: la soppressione della CT2, la continuità territoriale con gli scali minori, ha determinato l'ingolfamento delle due tratte principali, Roma e Milano, e i passeggeri ovviamente si riversano dove ci sono le tariffe scontate. Quando è stata pensata la rete la situazione era ben diversa".

"Per questo motivo, mantenere inalterate le frequenze per Roma e Milano non è sufficiente, il sistema è saltato - chiarisce Cossa - E le compagnie hanno buon gioco ad aumentare le tariffe a loro piacimento, senza che vi sia nessuno che controlla e applica sanzioni. Neanche i low cost, com'era prevedibile, sono un'alternativa: il Cagliari Bergamo è arrivato a costare 250,91 euro, sola andata". C'è poi la beffa, denuncia ancora il coordinatore dei Riformatori: "Che fine hanno fatto i 185.500 posti in più su Roma e Milano garantiti dal luglio a settembre? Unica aggiunta, un aereo da 90 posti su Milano, per un totale di 16.200 posti in tre mesi, meno del 10% di quanto promesso dalla Regione. E siamo ancora in attesa del bando per la Continuità territoriale europea, di cui non si comprende l'utilità, ma che doveva essere pronto entro luglio. Il presidente Pigliaru - chiede polemicamente Cossa - pensa di continuare ad assistere senza far nulla a questo autentico disastro per la nostra Isola?".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza