Chi non ha pagato il deposito
cauzionale è moroso, e 37mila clienti riceveranno i solleciti a
breve. Il Tribunale civile di Nuoro ha bocciato la class action
dell'Adiconsum Sardegna che mirava a bloccare i pagamenti delle
cauzioni richieste lo scorso autunno, dichiarandone l'abusività
delle clausole contrattuali. Contestazioni che i giudici hanno
rilevato infondate. "E' stato ribadito - ha sottolineato Abbanoa
- un principio di giustizia secondo cui tutti devono pagare allo
stesso modo. In Sardegna era presente una forte discriminazione,
frutto delle precedenti gestioni: due terzi dei clienti avevano
pagato una forma di deposito (anticipo consumi) in passato, un
terzo no. La decisione di Abbanoa puntava a sanare questa
incongruenza che privilegiava alcuni a scapito di altri".
"Tutti devono pagare il deposito cauzionale. Il Tribunale dà
ragione ad Abbanoa. Si afferma un principio di giustizia. No ai
favoritismi" è il commento su Twitter dell'amministratore unico
Alessandro Ramazzotti. "L'introduzione della clausola di
deposito cauzionale", si legge nell'ordinanza del Tribunale di
Nuoro, "non contrasta con norme imperative di legge né con norme
dispositive predisposte a favore dell'utente". I giudici hanno
anche sottolineato che "la natura della clausola oggetto del
presente giudizio è chiaramente di garanzia trattandosi di mezzo
di autotutela del credito che permette di compensare il deposito
con il debito maturato".
Su un totale di 715mila clienti Abbanoa, sono 37mila gli
utenti che in questi giorni riceveranno i solleciti proprio per
non aver pagato i depositi cauzionali che scadevano fra maggio e
giugno. Le cauzioni non versate ammontano complessivamente a 2,7
milioni di euro. L'identikit dei 37mila clienti - sottolinea la
società - dimostra come non abbiamo pagato almeno quattro
bollette ordinarie a testa con un insoluto totale di 157milioni
di euro". Nella sentenza è stato anche riaffermato l'obbligo per
gli amministratori di condominio di segnalare ad Abbanoa i casi
di morosità tra gli inquilini. "Proprio alla luce della sentenza
Abbanoa ha pronte circa 1000 lettere di sollecito - ha precisato
la società - da inviare proprio agli amministratori che non
hanno ottemperato all'obbligo. Quello delle morosità
condominiali è infatti uno dei problemi che in questi mesi ha
impegnato Abbanoa, e nche oggi un esperto è ad Alghero per
risolvere il problema legato alle numerose bollette condominiale
mai pagate".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA