Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da Cagliari a Sassari in bicicletta

Da Cagliari a Sassari in bicicletta

Regione, 8 mln euro per due dorsali, una centrale e una costiera

CAGLIARI, 29 giugno 2015, 11:21

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un dorsale costiera da 1.220 chilometri (590 nella parte orientale e 630 nella parte occidentale) che collega le principali località turistiche della Sardegna e una dorsale centrale da 293 chilometri fra Cagliari e Sassari, parallela alla statale 131 passando per Oristano e Macomer. Complessivamente la rete ciclabile sarda, però, sarà lunga oltre 2.700 km tra ferrovie dismesse, piste, canali irrigui, viabilità secondaria, centro urbano, piste ciclabili esistenti, strade comunali, provinciali e statali. E' il progetto della Regione per realizzare la rete regionale degli itinerari ciclabili che verrà finanziata con il mutuo regionale da 700 milioni per il piano infrastrutture. I primi 800 mila euro verranno messi a disposizione già nel 2015 per concludere la progettazione, mentre la realizzazione delle opere vera e propria verrà avviata dal 2017 per chiudersi nel 2019. La progettazione e gli studi di fattibilità sono stati illustrati oggi alle associazioni sportive, culturali, ambientali e turistico-ricettive che hanno proposto 65 varianti alle dorsali per collegare le altre zone dell'interno. Importante è anche l'integrazione fra il trasporto con bicicletta e il treno o la metro, e l'Arst, soggetto attuatore dell'intervento, è già pronta per permettere il trasporto delle bici sui mezzi. L'assessore regionale dei Lavori Pubblici, Paolo Maninchedda, ha spiegato che oltre all'Arst la progettazione sarà affidata all'Università, "ma dobbiamo anche trovare un modo per coinvolgere le associazioni attraverso una sorta di consulta. La Regione - ha aggiunto - impegna in questo progetto otto mln di euro, mentre l'Italia per tutta la Penisola stanzia 15 milioni".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza