Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Infrastrutture: vertice Pigliaru-Derio

Infrastrutture: vertice Pigliaru-Derio

Governatore, "Isola non può aspettare"

(ANSA) - CAGLIARI, 29 MAG - L'insularità della Sardegna ha un costo, circa 1,1 miliardi di euro, e genera uno svantaggio spazio-temporale che dilata la distanza con il resto dell'Italia, tanto che quella "minima" tra Olbia e Civitavecchia, pari a 230 km, diventa in percezione 553 km a causa della discontinuità propria del sistema dei trasporti. Per la prima volta la Regione, sulla base del rapporto Crenos - presentato oggi - ha quantificato questo svantaggio e lo ha inserito nel dossier Sardegna consegnato questa mattina a Olbia al ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio. In questo corposo documento rientrano tutti i temi strutturali accennati ieri dal premier Renzi, nell'Isola per l'inaugurazione dell'ospedale Mater Olbia, e che saranno oggetto di un tavolo specifico che si aprirà a settembre sotto l'egida di Palazzo Chigi. La quantificazione del gap finanziario in 1,1 mld dipende essenzialmente da due fattori: i maggiori oneri per il trasporto delle merci, che fanno lievitare i costi fino a 600-650 milioni di euro l'anno, e quelli per la produzione, stimati in circa 400-450 mln/anno. E questo per effetto del costo dell'energia in Sardegna, tra i più alti in Italia a causa dell'assenza del metano. Riguardo al gap spazio-temporale, la differenza tra i 230 km reali e i 553 km percepiti, pari a +323 km - così come si evince dalla ricerca Crenos - può essere interpretata come lo svantaggio dovuto alla discontinuità di cui l'Isola soffre rispetto ad una regione 'continentale' periferica. Uno svantaggio fondamentalmente dovuto al fatto che il sistema dei trasporti è discontinuo, nel senso che non è sempre disponibile ma solo in certi orari e in certi luoghi. A questo si aggiungono i tempi di attesa per gli spostamenti intermedi che fanno lievitare la percezione della distanza con il resto della Penisola.

VERTICE PIGLIARU-DELRIO - Lunga riunione questa mattina ad Olbia fra il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, ed il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio. All'incontro hanno partecipato anche gli assessori dei Trasporti, Massimo Deiana, e delle Infrastrutture, Paolo Maninchedda. "È stato il primo di una serie di approfondimenti in vista degli interventi concordati con il presidente Renzi - ha detto Pigliaru alla fine della riunione - Durante il vertice a tre di ieri con il presidente del Consiglio e con il ministro Delrio, abbiamo affrontato la questione Sardegna nel suo complesso, mettendo al centro il tema dell'insularità, degli svantaggi che ne derivano e del lavoro che dobbiamo affrontare insieme per superarli". Nel dettaglio, si è proceduto a fissare i termini del confronto su continuità territoriale, Anas, strade ferrate, porti e aeroporti. "C'è un forte impegno comune a colmare il grave gap infrastrutturale della Sardegna e superare davvero e in fretta il problema dell'insularità - conclude il presidente Pigliaru -. Nelle prossime settimane verranno definite le schede progetto e le coperture finanziarie. La chiusura del percorso è per questo autunno. La Sardegna non può più aspettare". (ANSA).

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie