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Trasporti:integrazione ferro-gomma e via doppioni nell'Isola

Trasporti:integrazione ferro-gomma e via doppioni nell'Isola

Deiana, oggi sistema irrazionale che stiamo migliorando

CAGLIARI, 30 gennaio 2015, 14:57

Redazione ANSA

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La nuova strategia della mobilità in Sardegna passa dall'integrazione dei trasporti su ferro e gomma ma soprattutto da una razionalizzazione del sistema che significa cancellazione delle tratte doppie che faranno risparmiare, dal 2 febbraio, 2,6 milioni di euro all'anno.
    Si inizia con l'eliminazione delle corse dei bus Arst nella direttrice Cagliari-Sassari e viceversa (quattro corse in sovrapposizione con gli stessi orari dei treni, ma con meno passeggeri), nella direttrice Sassari-Olbia (una corsa Turmotravel e una Arst) e nella tratta Oristano-Aeroporto Elmas (una corsa Frau). Inoltre viene eliminato del tutto il collegamento con autobus Arst fra Cagliari e l'aeroporto di Elmas: al suo posto ci sono già 57 treni in partenza dal capoluogo e 58 in arrivo a Cagliari, con tempi di percorrenza fra i 5 e i 7 minuti e circa 15 minuti fra l'uno e l'altro.
    "Ci siamo resi conto che c'era una grande irrazionalità nell'assetto dei trasporti interni della Sardegna, sia dal punto di vista dell'integrazione, che dei servizi e della spesa e stiamo mettendo il naso su ciascuno dei problemi - ha spiegato l'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana -. Avevamo una serie imbarazzante di sovrapposizioni, con servizi pagati profumatamente dalla Regione. E se avere la scelta fra il treno e l'autobus in contemporanea può essere molto comodo, bisogna poterselo permettere".
    Deiana risponde, inoltre, alle critiche arrivate anche dai sindacati definendole "ingenerose". Il servizio di Arst pagato con fondi regionali comprende 38 milioni di km con 22 mln di passeggeri trasportati in un anno.
   

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