Lorenzo Baglioni - Biografia

Redazione ANSA

Molto attivo sul web, dove crea contenuti che totalizzano più di 30 milioni di visualizzazioni, e in teatro, unisce la comicità alla musica in tutte le sue canzoni, che affrontano le più disparate tematiche della quotidianità con ironia e leggerezza. Nel 2013 esce il suo primo film da protagonista, "Sta Per Piovere", scritto e diretto dal regista Haider Rashid. Il suo primo spettacolo di stand-up comedy, "SELFIE" ha superato le 90 repliche ed è stato visto da più di 50 000 spettatori.
Nel Settembre 2015, crea una personale versione della celebre canzone di Enzo Janancci "Vengo anch'io. No tu no!", ponendo l'accento sul problema delle barriere architettoniche a sostegno dell'associazione onlus "Vorrei Prendere il Treno" dell'amico Iacopo Melio. Il pezzo ottiene più di 10 milioni di visualizzazioni, quasi mezzo milione di condivisioni solo su Facebook, e viene rilanciata dalle principali radio e Tv nazionali. Uscito anche come singolo in vendita su iTunes (a scopo di beneficienza), raggiunge il terzo posto tra quelli più scaricati della settimana.
Nel corso del 2016, collabora con Beppe Dati alla stesura del pezzo "Firenze da Quassù", dedicato alla città e presentato in corrispondenza della riqualificazione del Piazzale Michelangelo promossa dall'Amministrazione comunale.
Collabora, quindi, come inviato alla trasmissione Quelli Che il Calcio di RAI 2, per seguire e commentare le partite della ACF Fiorentina, per cui scrive, su commissione della stessa società, l'inno che ne celebra i 90 anni.
Nello stesso anno è nel cast della trasmissione Colorado, in prima serata su Italia Uno e viene candidato dagli utenti web ai "Macchianera Internet Awards" nella categoria "Miglior rivelazione 2016".
PROGETTO
A partire dall'estate 2016, lancia sul web un format di video e canzoni comiche dedicate alla divulgazione scientifica e alla didattica in generale. Il progetto riscuote un notevole successo di pubblico, riceve l'attenzione dei media e le canzoni vengono trasmesse, insieme ad interviste agli autori, da Radio Deejay (durante il programma "Chiamate Roma Triuno Triuno" del Trio Medusa), da Radio 3 (durante la trasmissione "Radio 3 Scienza") e in TV, dalla trasmissione della Gialappa’s Band “Mai dire Nius”.
Il progetto viene, quindi, sviluppato con l’intento di farne un disco (in preparazione insieme a Sony Italia) e un format televisivo (in onda su SKY Uno), che, attraverso canzoni di generi completamente diversi (boy band, pop, punk-rock, reggaeton latino americano, rap/trap, dance) trattano alcuni dei principali argomenti generalmente studiati nelle scuole superiori dagli studenti italiani.
“Il Congiuntivo”, il pezzo presentato a Sanremo Giovani 2018, rientra in questo contesto ed esprime in pieno lo spirito del progetto: rendere affascinanti argomenti aridi, come le regole grammaticali della lingua italiana, creando un contrasto fra il freddo tecnicismo didattico e una romantica canzone pop, da cui scaturisce un’originale comicità.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: