Sanremo, seconda serata sfiora i 10 milioni

Schare al 47.7%, piccosopra 14 mln per Baglioni-Il Volo

Redazione ANSA SANREMO

Sono stati 9 milioni 687 mila, pari al 47.7% di share, i telespettatori che hanno seguito su Rai1 la seconda serata del festival di Sanremo di Claudio Baglioni. Il risultato migliora di oltre un punto percentuale lo share della seconda serata del 2017 (46.6%), pur scontando un calo di circa 700 mila spettatori (erano stati 10 milioni 367 mila a seguire la seconda serata del festival di Conti-De Filippi). Un dato legato probabilmente anche al fatto che il festival ieri è durato circa 20 minuti in più rispetto al 2017. La prima parte dello show (finita intorno a mezzanotte) ha ottenuto 11 milioni 458 mila spettatori con il 46.6%, la seconda 5 milioni 867 mila con il 52.8%. L'anno scorso la prima parte della seconda serata di Sanremo era stata seguita da 11 milioni 708 mila spettatori pari al 46.04%, la seconda da 5 milioni 826 mila pari al 50.61%.

Picco di oltre 14 mln per Baglioni-Il Volo - Il festival di Sanremo va: con 9,7 milioni di telespettatori e il 47.7% di share mette a segno "una media superiore di 6 punti a quella degli ultimi dieci anni, il secondo miglior risultato degli ultimi 13 anni. La media delle prime due serate è del 50.18%, la più alta ultimi 13 anni". Sono i dati di ascolto sciorinati in sala stampa dal direttore di Rai1, Angelo Teodoli, che segnala anche i contatti, 18 milioni 565 mila. "La flessione media degli ultimi anni tra prima e seconda serata è di 6 punti, ieri è stata di 4,4 punti", aggiunge Teodoli, spiegando che i picchi sono stati di "14 milioni 9 mila spettatori alle 21.48, con Baglioni e Il Volo che omaggiavano Sergio Endrigo, e del 55.81% alle 00.25, quando Baglioni ha chiesto a vecchioni di esibirsi con Chiamami ancora amore". Quanto alle fasce, "sul target ragazze 8-14 anni il festival ha raggiunto il 59.2%, il dato più alto degli ultimi 18 anni; sulle ragazze di 15-24 anni il 63.9%, 16 punti in più rispetto al risultato sul totale individui. Sui laureati - dice ancora Teodoli - ha raggiunto il 53.1%, dato più alto tra i diversi profili, record dal 1999". Del festival beneficia tutta Rai1, con aumenti di ascolto nelle diverse fasce orarie. Inoltre - rileva ancora il direttore di Rai1 - quest'anno è cambiato il quadro competitivo, con Canale 5 che proponeva Il segreto (che ha fatto un buon 9%).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: