Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Stili di vita > Scuola: per menu vegano a Bologna basterà un modulo

Scuola: per menu vegano a Bologna basterà un modulo

Lav, 'non serve più il certificato-attestazione del medico'

08 settembre, 17:38
(ANSA) - BOLOGNA, 8 SET - Pasto vegano, anche senza certificato o attestazione medica. Nelle mense scolastiche di Bologna per richiedere un menu quotidiano che non presenti "tutti i tipi di carne (e affettati), prodotti ittici (pesce, crostacei e molluschi), uova e derivati, latte e derivati", basterà integrare l'opzione nel modulo per le "diete etico-religiose", firmato dai genitori.

A darne notizia é la Lav: quando a febbraio il servizio di ristorazione delle scuole di Bologna, gestito da Ribò, annunciò che era possibile richiedere cibi vegan, ma con la necessità di un certificato medico, l'associazione aveva invitato il Comune ad attenersi alla legge.

Scegliere di mangiare alimenti privi di derivati animali, osserva la Lav, "è infatti una scelta etica e culturale, non un'allergia né una malattia, e non è quindi necessaria alcuna attestazione medica". A maggio la conferma e ora, in tempo per il nuovo anno scolastico, Ribò Scuola ha messo online il modulo che recepisce la normativa. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA