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Mal di schiena 'da Internet', si cura con la postura 'primitiva'

13 maggio, 17:13

Niente postura ad S davanti al computer oppure la piu' frequente a C, cioe' sprofondati nella poltrona. Queste le posizioni piu' frequenti che garantiscono, prima o poi, un bel mal di schiena. L'esatta postura e quella che oggi assumono solo i bambini, perche' gli adulti l'hanno dimenticata, schiacciati dallo stress del lavoro: area alta del bacino inclinata in avanti, spina dorsale ben allineata e dritta, spalle indietro, allungare la schiena e addrizzare il collo. Questa e' la posizione perfetta davanti al computer per prevenire i tipici dolori di chi ci passa molte ore davanti per la guru della postura ai tempi di internet, Esther Gokhale, che ha come clienti centinaia di lavoratori della Silicon Valley a Palo Alto, California, che aiuta a guarire dai mali piu' frequenti dall'avvento di internet, come mal di schiena, collo e spalle indolenziti.

L'esperta, cresciuta in India, laureata in biochimica alla Princeton university con studi anche alla Medical school di Stanford, e convinta che si soffra cosi' tanto di indolenzimenti ossei e muscolari perche' abbiamo dimenticato come si usa il proprio corpo. Non e'  tanto lo stare seduti a lungo che provoca il dolore quanto la posizione 'viziata'. Il suo metodo non e' testato scientificamente ma sono sempre piu' numerosi i clienti soddisfatti dei suoi insegnamenti. Si deve riconquistare la posizione primitiva che oggi si riscontra solo nei bambini ma che era anche la nostra un tempo prima che l'andamento dinoccolato si imponesse come stile di vita, ha dichiarato l'esperta al New York Times i giorni scorsi.

Il quotidiano americano ricorda che il metodo Gokhale non e' l'unico a suggerire di cambiare postura per avere una schiena di nuovo forte e in salute, lo rammentano anche gli esperti della Alexander technique, che negli Stati Uniti, Canada ed Inghilterra insegnano ai lavoratori come scaricare le tensioni del corpo e, a Parigi, l'Institut Superieur d'Aplomb, tempio dello yoga. Infine il noto metodo Pilates, i cui movimenti di base rinforzano e migliorano soprattutto la postura. 

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