Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Stili di vita > Tsunami-internet, teenagers in rete 3 ore al giorno

Tsunami-internet, teenagers in rete 3 ore al giorno

Pediatri, con abuso rete crollano stili di vita

08 maggio, 16:53
a rischio teen-ager in rete 3 ore al giorno a rischio teen-ager in rete 3 ore al giorno

(ANSA) - ROMA, 8 MAG - Stili di vita a rischio per gli adolescenti 'internet-dipendenti'. I ragazzi che 'navigano' piu' di 3 ore al giorno, infatti, hanno stili di vita di gran lunga peggiori rispetto ai loro coetanei. Il dato emerge dall'Osservatorio della Societa' italiana di pediatria (Sip) su 'Abitudini e stili di vita degli adolescenti italiani', che indaga annualmente su un campione nazionale di 2.000 adolescenti che frequentano la terza media (12-14 anni).

A tracciare un quadro tutt'altro che tranquillizzante circa le conseguenze che un uso eccessivo della rete puo' determinare sui piu' giovani, sono gli esperti in occasione del 69/mo Congresso nazionale Sip apertosi a Bologna.

Gli adolescenti che navigano su Internet per piu' di 3 ore al giorno (21,3% del totale) hanno infatti abitudini alimentari peggiori, sono piu' inclini al rischio, fumano e bevono di piu', hanno un rendimento scolastico inferiore e comportamenti sessuali piu' 'adultizzati'. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA