Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Stili di vita > Su isola greca Icaria segreto longevita' e' nel caffe'

Su isola greca Icaria segreto longevita' e' nel caffe'

Quello bollito genera sostanze antiossidanti

26 marzo, 17:41
Una varietà di caffè Arabica (fonte: Fernando Rebelo) Una varietà di caffè Arabica (fonte: Fernando Rebelo)

Gli abitanti dell'isola greca di Icaria sono noti per la loro longevita'. Ora gli scienziati credono di averne scoperto il segreto: il caffe' che bevono.

Come spiega lo studio pubblicato sulla rivista 'Vascular medicine', il caffe' da loro bollito sembra generare sostanze antiossidanti.

I ricercatori della facolta' di medicina di Atene hanno scoperto che gli isolani piu' vecchi, che hanno bevuto caffe' bollito, hanno un endotelio (cioe' lo strato di cellule che ricopre i vasi sanguigni) che funziona meglio. ''Quando ci sono disfunzioni nell'endotelio - spiegano - le arterie diventano piu' rigide e meno flessibili''. Il caffe' pero' e' solo uno dei fattori. ''Influisce anche lo stile di vita degli abitanti di Icaria - continuano gli studiosi - Le persone dormono otto ore a notte, hanno una maggiore socializzazione e sono meno stressate rispetto agli abitanti di Atene''. Inoltre mangiano secondo i dettami della dieta mediterranea, cioe' con frutta, verdura, olio d'oliva e pesce, riposano ogni pomeriggio, camminano e fanno giardinaggio regolarmente. Gli scienziati, la prossima estate, andranno a Icaria per studiarne anche l'acqua, i minerali e la qualita' dell'aria.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA