Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Stili di vita > Italia tra gli ultimi al Paesi mondo Indice Benessere Bcfn

Italia tra gli ultimi al Paesi mondo Indice Benessere Bcfn

In discesa qualita' vita italiani, dietro solo Spagna e Grecia

16 gennaio, 15:25
(ANSA) - ROMA, 16 GEN - Mentre a Roma il Festival della Scienza affronta il tema della Felicità, arrivano i risultati dell'edizione 2013 dell'Indice di Benessere del Bcfn (Barilla Center for Food and Nutrition). Su 10 Paesi (Italia, Spagna, Grecia, Francia, Germania, Danimarca, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone) in testa emergono Svezia e Danimarca, da primato sia nell'Indice di Benessere, che riflette l'attualita', sia nell'Indice di Sostenibilita', che stima le dinamiche future. ''Molto critica'', invece, la situazione del Bel Paese, al terz'ultimo posto dell'Indice di Benessere Attuale, dietro solo a Spagna e Grecia.

L'Indice di Benessere Bcfn propone una misurazione dello stato di benessere comprensiva di diverse dimensioni (sociale, politica, ambientale, fiducia nelle istituzioni) per superare il mero rilevamento del Pil attraverso un modello più completo.

L'Italia e' oggi penultima, davanti soltanto alla Grecia, per l'Indice di Benessere Politico; ed e' sempre in penultima posizione nell'indicatore sociale, a causa della crisi economica e all'alto tasso di disoccupazione, inattività giovanile, politiche di welfare e fiducia interpersonale. Nella categoria che riguarda il benessere materiale e quello ambientale, l'Italia registrera', secondo le stime Bcfn, ''addirittura un leggero peggioramento in futuro, passando dall'attuale sesto posto al settimo. Oltre all'aspetto economico, infatti, la dimensione che al momento affligge il Paese e' la scarsa sensibilità ambientale''. L'unica dimensione attualmente positiva per l'Italia riguarda il Lifestyle, dove siamo secondi alle spalle del Giappone. Un risultato legato al tempo dedicato alla convivialità (circa due ore al giorno), al basso uso di antidepressivi e all'elevata aspettativa di vita. Quest'unico punto di vantaggio, tuttavia, risulta già in pericolo, come dimostra l'Indice di Sostenibilità, in cui il Paese scivola al nono posto in questo specifico indice. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA