Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Stili di vita > Salute: cresce cura cavo orale, intesa Fimp-Sioi la promuove

Salute: cresce cura cavo orale, intesa Fimp-Sioi la promuove

25 aprile, 20:17
(ANSA) - ROMA, 25 APR - Negli ultimi tempi stiamo registrando un'aumentata coscienza verso i problemi inerenti la salute del cavo orale dei piu' piccoli. Lo annuncia, con soddisfazione, il presidente della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) Giuseppe Mele nel ricordare la recente intesa, sottoscritta lo scorso 30 marzo a Capri, con la SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile) finalizzata ad incrementare scambi culturali finalizzati al benessere orale sin dalla prima infanzia.

''Abbiamo voluto implementare il nostro Progetto Salute Infanzia attraverso i bilanci di salute dedicati nelle varie fasce di età - continua Mele - e promosso l'intesa con la Sioi per rafforzare la figura del pediatra. L'obiettivo è di migliorare le capacità gestionali nei processi di prevenzione e cura della salute orale del bambino puntando ad una Formazione di Eccellenza nell'ambito della Scuola di Pedodonzia, da inserire nell'ambito del Progetto CapriCampus e delle Scuole Itineranti FIMP, appositamente studiate e strutturate per garantire una formazione sempre più adeguata ed innovativa".

Questa intesa di collaborazione prevede la partecipazione della SIOI al Congresso Nazionale della FIMP, che si terrà a Genova il 28 e 29 settembre p.v., e l'inserimento della odontoiatria pediatrica nei corsi di alta formazione che la FIMP organizza per i suoi iscritti (circa 6000) in tutte le regioni italiane.

''Finalmente - ha concluso Giuseppe Marzo, Presidente della Società Italiana di Odontoiatria Infantile - si coinvolgerà, in un programma di formazione, il pediatra di base, aumentando così l'impatto sociale delle strategie di prevenzione e di intercettazione delle patologie del cavo orale nei piccoli pazienti. Negli ultimi anni è stato definitivamente compreso come il pediatra debba essere considerato il primo anello della catena di prevenzione della salute orale ed è quindi di fondamentale importanza la conoscenza e l'approfondimento di tematiche relative all'odontoiatria pediatrica''.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA