Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Speciali ed eventi > Sanità: Ge Healthcare, con telemedicina grandi risparmi

Sanità: Ge Healthcare, con telemedicina grandi risparmi

'Occorre mettere a sistema dati'

24 settembre, 17:57
Sanità: Ge Healthcare, con telemedicina grandi risparmi Sanità: Ge Healthcare, con telemedicina grandi risparmi

FIRENZE - Nel collegamento ospedale-territorio "ci sono i grandi risparmi che può dettare l'avanzamento della sanità digitale, della telemedicina, ma anche un coinvolgimento diverso dei Big Data". Lo ha affermato Marco Campione, ad di Ge Healthcare per l'Italia, a margine dei lavori del Forum della Leopolda sulla sostenibilità in Sanità.

"Oggi l'1% dei dati clinici - dice - è trasformato e utilizzato in informazioni utili, c'è uno spreco straordinario.

Se riusciamo a mettere a sistema i dati, e trasformarli in supporti all'ausilio alla decisione, riusciamo veramente a fare qualcosa di importante". Per gli investimenti in innovazione della sanità "ci sono aree molto più ricettive di altre - afferma Campione - la difficoltà è mettere a sistema una competizione non scritta ma che di fatto c'è tra le regioni italiane, le province e le Asl all'interno di singola regione.

Penso che la finestra di opportunità della riforma del Titolo V che vada un po' a normalizzare legislazione concorrente tra Stato e Regioni possa aiutare nell'ottica di scambiare le buone pratiche e ridurre le inefficienze là dove ci sono".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA