Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Speciali ed eventi > Salute: nasce il salutometro' per un corretto stile di vita

Salute: nasce il salutometro' per un corretto stile di vita

Proposta avanzata in Carta di Sora presentata a Forum Firenze

24 settembre, 11:50
(ANSA) - FIRENZE, 24 SET - Dopo il redditometro, il "salutometro": è la proposta avanzata nella Carta di Sora, un documento sulle buone pratiche per migliorare gli stili di vita, presentato al Forum della Leopolda sulla sostenibilità nel campo della salute, che oggi vede la sua seconda giornata a Firenze.

Il salutometro raccoglierebbe alcuni parametri da raccogliere periodicamente in un "diario personale" per ogni singolo cittadino sano: peso, circonferenza dell'addome, altezza, pressione arteriosa, indice di massa corporea.

"Un modo - sostengono i proponenti - per ripristinare un fondamentale momento di controllo pubblico della salute del cittadino, funzione svolta un tempo dal servizio obbligatorio di leva o dal medico scolastico, uno strumento per sottolineare quanto possa essere utile misurare la salute e non solo la malattia. Insomma, analogamente al redditometro per valutare il benessere economico degli italiani, si potrebbe realizzare una sorta di salutometro per misurare il loro stato di salute, e verificare in tempo se stanno per evadere stavolta non il fisco, bensì i corretti stili di vita". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA