Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Speciali ed eventi > Ambiente: ecologia e diritto al centro del festival Aboca

Ambiente: ecologia e diritto al centro del festival Aboca

A seminar la buona pianta chiude domani con giornata per i bimbi

17 settembre, 17:22
Aboca, domenica 18 settembre programma dedicato ai bambini Aboca, domenica 18 settembre programma dedicato ai bambini

MILANO, 17 SET - Diritto ed ecologia sono stati i temi al centro della seconda giornata di "A seminar la buona pianta", il festival che esplora il rapporto tra l'uomo e le piante organizzato per il secondo anno a Milano da Aboca, azienda toscana nella produzione di dispositivi medici e integratori alimentari a base di complessi molecolari vegetali. A discutere della misura in cui il pensiero giuridico si riflette sulle leggi della natura e sulla natura delle leggi, nella Sala Napoleonica del Palazzo di Brera, sono stati l'ex magistrato e scrittore Gherardo Colombo, il direttore del dipartimento di Economia e management dell'Università di Trento, Geremia Gios e Alessandra Quarta, ricercatrice in ecologia giuridica all'ateneo di Torino.

Secondo Colombo, in particolare, il diritto dovrà "necessariamente modellarsi" intorno alle sfide poste dai cambiamenti climatici in atto. Più che la repressione contro chi inquina o deturpa l'ambiente, però, per l'ex magistrato "occorre operare soprattutto sul piano educativo e cioè preventivo. Cioè far capire che le regole quando sono giuste vanno osservate". "Il futuro delle nostre generazioni - ha spiegato il direttore generale di Aboca, Massimo Mercati - passa anche attraverso una rilettura dei sistemi sociali, economici e giuridici, per questo oggi parliamo di ecologia del diritto, che sarà oggetto di un ulteriore filone di ricerca con il Politecnico di Torino".

La tre giorni di Aboca si è aperta con il dialogo su piante, natura e ambiente tra Geppi Cucciari e il bassista Saturnino, seguito da un dj set che ha coinvolto circa 300 partecipanti. Domani, 18 settembre, l'ultimo appuntamento del festival con "Arte Orto For Kids", una giornata dedicata ai bambini e alle famiglie alla scoperta dei capolavori della Pinacoteca di Brera e delle piante medicinali dell'Orto Botanico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA