Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Farmaci: Janssen Italia, +66% fatturato negli ultimi 9 anni
Post-it

Farmaci: Janssen Italia, +66% fatturato negli ultimi 9 anni

Festeggia 40 anni con evento su giovani e innovazione salute

04 maggio, 12:30
Farmaci: Janssen Italia, +66% fatturato negli ultimi 9 anni Farmaci: Janssen Italia, +66% fatturato negli ultimi 9 anni

ROMA - Un fatturato cresciuto del 66% negli ultimi 9 anni, quasi un miliardo di euro di valore economico prodotto e 2.300 posti di lavoro, di cui oltre 1000 dipendenti. Sono i numeri che caratterizzano la Janssen e che verranno presentati oggi in occasione di 'Hi Future!', evento con cui l'azienda farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson celebra i 40 anni in Italia.
Quattro decenni di attività intensa con ricadute positive sul tessuto economico dell'intero Paese: nel 2014 infatti il contributo dato al PIL italiano è stato di 208 milioni di euro e, nello stesso anno, gli investimenti in Italia sono stati di 29,5 milioni, di cui 16,6 per l'ampliamento dell'impianto produttivo e 12,9 in attività di ricerca e sviluppo. Numeri che fanno di Janssen Italia, "una start up di 40 anni e 1000 dipendenti", come spiega Massimo Scaccabarozzi, presidente e amministratore delegato, "perché da quando siamo nati abbiamo portato innovazione in diverse aree terapeutiche, cambiando il corso di patologie ad alto impatto sociale come l'HIV, l'epatite, le malattie onco ematologiche e mentali. Oggi abbiamo 35 nuove molecole in sviluppo" e "8 farmaci dichiarati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come essenziali per l'umanità". Mentre nei prossimi quattro anni verranno investiti 66 milioni di euro nella sede di Latina, polo tra i più avanzati al mondo.
Parole d'ordine della filosofia aziendale sono futuro, salute, innovazione, eccellenza e giovani. Proprio da qui nasce il progetto 'Hi Future!', in collaborazione con il format culturale di storytelling HITalk e il Roma Web Fest, il primo festival italiano dedicato alle web serie. Nella prima fase, che si svolgerà oggi presso il Tempio di Adriano a Roma, il primo HITalk dedicato all'innovazione nelle scienze mediche e nella salute: 6 speaker avranno ognuno a disposizione 12 minuti per raccontare 6 storie. Successivamente, le idee nate dal confronto ispireranno la prima serie web dedicata a questo tema.