Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Accordi europei e nuovi corsi, traguardi degli osteopati Iso
Post-it

Accordi europei e nuovi corsi, traguardi degli osteopati Iso

19 luglio, 12:22
Carmine Castagna, direttore generale dell'Iso Carmine Castagna, direttore generale dell'Iso

MILANO - Il 2014 è sicuramente l'anno dell'osteopatia: sono infatti ben quattro i traguardi che questa disciplina celebra oggi, in un evento che a Milano ha riunito gli esperti dell'Istituto superiore di Osteopatia (Iso) insieme a diversi colleghi internazionali. Una giornata che gli stessi organizzatori dell'Iso definiscono "molto importante sia per il nostro Istituto sia per l'insegnamento dell'Osteopatia in Italia e in Europa".

Al centro del Validation Event, come è stata chiamata la giornata, c'è la partnership per la Ricerca Osteopatica tra Iso e l'Ecole Superieure de Osteopathie francese, insieme all'accordo con la British School of Osteopathy inglese per il primo Corso di formazione in didattica per osteopati. Due traguardi ai quali si è aggiunto quello della consegna dei Diplomi in Osteopatia ai neolaureati dell'Istituto superiore di Osteopatia, ma anche la ratifica del nuovo Corso di studi a tempo pieno, che rivoluziona di fatto l'insegnamento di questa disciplina in Italia.

"Quest'ultimo traguardo - spiega Carmine Castagna, direttore generale dell'Iso - è di grande importanza per l'insegnamento osteopatico, proprio per l'assoluta novità costituita dall'ordinamento quinquennale, di tre anni più due a ciclo unico. Un corso possibile proprio grazie alle partnership tra il nostro Istituto, la Buckinghamshire New University e la British School of Osteopathy".

Il nuovo corso, spiegano gli organizzatori, "prevede un triennio propedeutico al termine del quale verrà conferito agli studenti il Bachelor of Science (Honours) in Osteopathic Principles (non practising), titolo necessario per accedere al successivo biennio di tirocinio pratico, senza il quale non è possibile praticare autonomamente la professione". Concluso il biennio pratico-clinico gli studenti otterranno, oltre al Diploma in Osteopatia, il Master Science in Ostheopathy: entrambi i titoli accademici sono validati ed accreditati dalla Buckinghamshire New University con il supporto della British School of Osteopathy, in qualità di garante del livello di insegnamento osteopatico.