Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Speciali ed eventi > Progetto 'Msd for mothers', 500 mln dollari in 10 anni

Progetto 'Msd for mothers', 500 mln dollari in 10 anni

Sostegno maternita' in paesi in via di sviluppo

17 aprile, 19:26
Msd for mothers Msd for mothers

ROMA, 16 APR - Contribuire al raggiungimento del quinto degli 'Obiettivi del Millennio' promossi dalle Nazioni Unite: ridurre la mortalità materna del 75%, salvando da qui al 2015 tre milioni di vite, e creare un accesso universale alla salute riproduttiva. E' questo l'obiettivo del progetto 'Msd for mothers', lanciato dal colosso farmaceutico specializzato in farmaci e vaccini innovativi, che investirà in 10 anni 500 mln di dollari supportando, tra l'altro, il progetto Dream che la comunità di Sant'Egidio porta avanti dal 2002 in Mozambico.
Il progetto è stato presentato ufficialmente a livello mondiale nel settembre 2011 all'Assemblea Generale Onu e impegna l'azienda farmaceutica a collaborare, nel lungo periodo, con importanti organizzazioni mondiali del settore della salute per creare un mondo nel quale nessuna donna debba morire a causa delle complicazioni di una gravidanza o di un parto.
Il 99% dei decessi legati al parto avviene nei paesi in via di sviluppo. E la maggior parte potrebbe essere evitato se solo le donne avessero accesso all'assistenza di personale specializzato (solo il 46% dei parti lo è) durante la gravidanza e il parto, perché spesso la tempestività di un intervento può fare la differenza tra la vita e la morte. Ad esempio, in caso di emorragia, una delle tematiche su cui si concentrerà l'intervento di 'Msd for mothers', la morte insorge dopo solo due ore, ma un'iniezione di ossitocina è sufficiente a ridurre il rischio di emorragia, mentre le infezioni si possono prevenire semplicemente attraverso pratiche di buona igiene. 'Msd For Mothers' si concentrerà sulle due principali cause di mortalità materna: le emorragie post-partum, responsabili del 35% dei decessi, e la pre-eclampsia o ipertensione gestazionale, responsabile di un altro 18%. Grazie alle indicazioni fornite da più di un centinaio di esperti, Msd ha sviluppato una 'impalcatura' strategica che identifica le aree prioritarie dove focalizzare le proprie risorse umane ed economiche. E particolare attenzione verrà prestata alla pianificazione familiare che gioca un ruolo importante per ridurre i tassi di mortalità. L'iniziativa si avvale dei suggerimenti di uno Steering Committee interno e di un Advisory Board esterno. Msd avrà la responsabilità di programmi e risultati dell'iniziativa, ma si accerterà che a valutare il proprio impegno sia un organismo indipendente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA