Progetto 'Msd for mothers', 500 mln dollari in 10 anni
Sostegno maternita' in paesi in via di sviluppo
17 aprile, 19:26Video
ROMA, 16 APR - Contribuire al raggiungimento del quinto degli 'Obiettivi del Millennio' promossi dalle Nazioni Unite: ridurre la mortalità materna del 75%, salvando da qui al 2015 tre milioni di vite, e creare un accesso universale alla salute riproduttiva. E' questo l'obiettivo del progetto 'Msd for mothers', lanciato dal colosso farmaceutico specializzato in farmaci e vaccini innovativi, che investirà in 10 anni 500 mln di dollari supportando, tra l'altro, il progetto Dream che la comunità di Sant'Egidio porta avanti dal 2002 in Mozambico.
Il progetto è stato presentato ufficialmente a livello mondiale nel settembre 2011 all'Assemblea Generale Onu e impegna l'azienda farmaceutica a collaborare, nel lungo periodo, con importanti organizzazioni mondiali del settore della salute per creare un mondo nel quale nessuna donna debba morire a causa delle complicazioni di una gravidanza o di un parto.
Il 99% dei decessi legati al parto avviene nei paesi in via di sviluppo. E la maggior parte potrebbe essere evitato se solo le donne avessero accesso all'assistenza di personale specializzato (solo il 46% dei parti lo è) durante la gravidanza e il parto, perché spesso la tempestività di un intervento può fare la differenza tra la vita e la morte. Ad esempio, in caso di emorragia, una delle tematiche su cui si concentrerà l'intervento di 'Msd for mothers', la morte insorge dopo solo due ore, ma un'iniezione di ossitocina è sufficiente a ridurre il rischio di emorragia, mentre le infezioni si possono prevenire semplicemente attraverso pratiche di buona igiene. 'Msd For Mothers' si concentrerà sulle due principali cause di mortalità materna: le emorragie post-partum, responsabili del 35% dei decessi, e la pre-eclampsia o ipertensione gestazionale, responsabile di un altro 18%. Grazie alle indicazioni fornite da più di un centinaio di esperti, Msd ha sviluppato una 'impalcatura' strategica che identifica le aree prioritarie dove focalizzare le proprie risorse umane ed economiche. E particolare attenzione verrà prestata alla pianificazione familiare che gioca un ruolo importante per ridurre i tassi di mortalità. L'iniziativa si avvale dei suggerimenti di uno Steering Committee interno e di un Advisory Board esterno. Msd avrà la responsabilità di programmi e risultati dell'iniziativa, ma si accerterà che a valutare il proprio impegno sia un organismo indipendente.









