Psoriasi, in Piemonte colpisce 172mila persone
Al via spot informativo in 73 cinema, Cucinotta testimonial
26 marzo, 13:1826 MAR - Sono circa 172mila in Piemonte le persone affette da psoriasi, per l'80% nella forma lieve-moderata, malattia della pelle che andrebbe tenuta sotto controllo con l'aiuto del dermatologo. Con questo messaggio arriva al cinema lo spot 'Hai la psoriasi? Non nasconderti!' realizzato nell'ambito della Campagna nazionale 'Che ne sai di psoriasi? Conoscerla per curarla' promossa dall'Associazione a Difesa degli Psoriasici (A.DI.PSO.).
Con Maria Grazia Cucinotta come testimonial, il video e' stato presentato questa mattina a Roma e sara' diffuso dal 28 marzo al 10 aprile in 73 sale cinematografiche della regione.
''La psoriasi e' una malattia che ha una base costituzionale importante a cui si associano poi aspetti ambientali che possono essere climatici oppure legati, soprattutto nell'anziano, all'assunzione di alcuni farmaci, come alcuni antinfiammatori o antipertensivi - spiega Michele Bertero, primario di Dermatologia dell'Azienda Santa Croce e Carle di Cuneo -; su questa base poi si innescano anche degli aspetti psicologici, che possono portare a un peggioramento piu' rapido''. Spesso, aggiunge Bertero, si convive con la malattia dall'adolescenza ma si inizia a curarsi solo in eta' adulta o addirittura senile. ''Questi pazienti - prosegue - sono abituati ad una terapia locale a base di prodotti maleodoranti o coloranti'' che portano ''ad una scarsa aderenza alla terapia e alla convinzione che non esista una terapia efficace. Ovviamente non e' cosi', soprattutto oggi''. Fra le nuove formulazioni anche quella in gel, associazione di un derivato della vitamina D e di uno steroide, calcipotriolo e betametasone, che punta a facilitare il trattamento e l'aderenza alla terapia.
Realizzato col patrocinio dell'Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI) e della Societa' italiana di Dermatologia (SIDeMaST), col contributo di LEO Pharma, il video sara' affiancato nei cinema alla distribuzione di opuscoli informativi. A completare la campagna il sito web www.momentinfo.net.








