Percorso:ANSA > Salute Bambini > Speciali ed Eventi > Nuova piattaforma online per gestire meglio diabete bimbi

Nuova piattaforma online per gestire meglio diabete bimbi

Pensata per aiutare i medici nell'istruire i genitori

30 settembre, 19:00
Un momento del convegno ''Tecnologie e bambino: un aiuto per la gestione responsabile del diabete'' Un momento del convegno ''Tecnologie e bambino: un aiuto per la gestione responsabile del diabete''

MILANO - Scoprire che il proprio bambino ha il diabete significa dover tornare a 'studiare', per conoscere la malattia, calcolare correttamente i carboidrati contenuti nei cibi e valutare l'andamento della glicemia. A guidare i genitori in questo difficile percorso ci sono medici, dietisti e infermieri, che da oggi possono contare su uno strumento in più: la nuova piattaforma online 'Io ci conto', presentata dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (Siedp) in collaborazione con Roche Diabetes Care in occasione dell'incontro ''Tecnologie e bambino: un aiuto per la gestione responsabile del diabete''.


''La piattaforma è stata sviluppata dal gruppo di studio di diabetologia della Siedp per dare indicazioni chiare e uniformi a medici, dietisti e infermieri di tutta Italia che devono aiutare i pazienti con diabete giovanile di tipo 1 e le loro famiglie nella gestione della malattia'', spiega il presidente della società scientifica, Franco Cerutti. ''La piattaforma, a cui si accede registrandosi al nostro sito, offre un metodo per insegnare il calcolo dei carboidrati. In questo modo - prosegue Cerutti - il team curante potrà fornire indicazioni al ragazzo e ai suoi genitori su come gestire la terapia insulinica e mantenere un buon compenso metabolico nel rispetto di una sana alimentazione''.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA