Percorso:ANSA > Salute Bambini > Sentinelle anti abusi > Proposta Savino per carcere a genitori veg fa giro del mondo

Proposta Savino per carcere a genitori veg fa giro del mondo

Fino a tre anni se dieta imposta a figli minori di 3 anni

10 agosto, 15:41
(ANSA) - ROMA, 10 AGO - Nonostante sia ancora solo a livello di proposta di legge l'idea della deputata di Forza Italia Elvira Savino di mandare in carcere i genitori che impongono la dieta vegana ai bambini sta facendo il giro del mondo, ripresa da diversi media dal Guardian, alla Bbc all'australiano 9news al francese DirectMatin. Il provvedimento prevede fino a un anno di carcere per chiunque "impone o adotta nei confronti di un minore degli anni sedici, sottoposto alla sua responsabilità genitoriale o a lui affidato, una dieta alimentare priva di elementi essenziali per la crescita sana ed equilibrata del minore stesso", con "un aggravamento fino a tre anni se il reato viene compiuto su un bimbo di meno di tre anni".

La legge, spiega Savino nell'introduzione, non è contro la dieta vegana o vegetariana, che anzi ha benefici per la salute.

"Nulla v'è da obiettare se chi sceglie questo stile alimentare è un adulto consapevole capace di autodeterminarsi. Il problema sorge quando ad essere coinvolti sono i minori". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA