Percorso:ANSA > Salute Bambini > Alimentazione > Bere latte intero rende bimbi più snelli

Bere latte intero rende bimbi più snelli

E con buoni livelli di vitamina D

17 novembre, 15:08
(ANSA) - ROMA, 17 NOV - Il latte intero può essere la scelta nutrizionale migliore per i bambini, rispetto a quello parzialmente o del tutto scremato. Rende i piccoli più snelli e migliora il livello di vitamina D.

È quanto emerge da una ricerca del Saint Michael's Hospital, in Canada, pubblicata sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition. Gli studiosi hanno preso in esame 2.745 bimbi, dai due ai sei anni di età. Quelli che bevevano latte intero (il 49 per cento del totale) avevano un indice di massa corporea (Bmi) inferiore di 0,72 unità rispetto al gruppo che beveva latte parzialmente scremato. Non solo: una tazza di latte intero risultava fornire lo stesso apporto di vitamina D di tre di quello scremato, perché questa vitamina si dissolve più facilmente nel grasso che nell'acqua.

Lo studio non spiega perché i bimbi che bevono latte intero siano più snelli, ma gli studiosi avanzano l'ipotesi che, poiché è più nutriente, il latte intero fa sentire più pieni, portando a indugiare meno negli spuntini e negli snack fuori pasto.

"I bambini che bevono latte parzialmente o del tutto scremato non hanno meno grasso corporeo, e in più non beneficiano di più alti livelli di vitamina d rispetto a quelli che bevono latte intero - spiega Jonathon Maguire, autore principale dello studio -. Si tratta di due fattori negativi per il latte scremato".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA