Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Sanità > Farmaci che si somigliano troppo, 2000 casi in 5 anni

Farmaci che si somigliano troppo, 2000 casi in 5 anni

Relazione ministero Salute, aziende costrette a cambio grafica

31 maggio, 15:04
Farmaci che si somigliano troppo, 2000 casi in 5 anni Farmaci che si somigliano troppo, 2000 casi in 5 anni

ROMA - Lotta agli errori in corsia e al possibile scambio di farmaci perchè troppo simili: tra il 2011 e 2015 sono state quasi 2000 le segnalazioni fatte al Ministero della Salute di farmaci che sono stati o possono essere stati scambiati. Sono i cosiddetti farmaci LASA.

(Look-Alike/Sound-Alike) acronimo anglosassone utilizzato per indicare i farmaci che possono essere scambiati con altri per la somiglianza grafica e o fonetica del nome, cioè farmaci simili nel nome, grafica del pacchetto o nome e nella confezione. La lista aggiornata al 31 dicembre dello scorso anno ne conta 135. Il rapporto, pubblicato sul sito del Ministero della Salute, raccoglie le segnalazioni inviate da asl, farmacie, medici di base, centri antiveleni. Considerando le segnalazioni fatte prima del 2011, si è visto che 624 coppie di farmaci erano già state segnalate negli anni precedenti, 1347 coppie sono state segnalate per la prima volta prima volta e 80 non sono state più segnalate. Diverse le aziende farmaceutiche che hanno cambiato grafica e colore di alcuni farmaci. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA