Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Sanità > Stretta sulle vaccinazioni, obbligo per bimbi in California

Stretta sulle vaccinazioni, obbligo per bimbi in California

Governatore firma misura, se ne parla anche in Italia

02 luglio, 21:01
Stetta sulle vaccinazioni. obbligo per bimbi in California Stetta sulle vaccinazioni. obbligo per bimbi in California

(di Nicoletta Nencioli) - Vaccini obbligatori per tutti i bambini in età scolare in California: è questo il contenuto dalla rigorosa nuova legge sulle immunizzazioni infantili, passata da Senato e Camera dello Stato, e firmata questa mattina dal governatore Jerry Brown.

La nuova normativa - una delle più dure in materia di tutti gli Stati Uniti - sta già scatenando un acceso dibattito che vede opposti molti genitori sospettosi degli effetti dei vaccini e i medici e gli ufficiali sanitari pubblici. Che, come in Italia, sono allarmati per la crescente tendenza a non immunizzare i più piccoli. Tanto da fare avanzare anche nel nostro paese l'ipotesi di una stretta sulle norme per le vaccinazioni, almeno quelle principali. Solo alcuni mesi fa più di 100 persone in California sono state contagiate da un epidemia di morbillo, scatenata al parco Disney da un turista non vaccinato.

Dopo meno di un giorno da quando la misura è giunta sul suo tavolo, Brown ha dato il sì finale: "la scienza è assolutamente chiara, i vaccini proteggono i bambini contro una serie di malattie contagiose e pericolose", ha detto in un annuncio online.

Votata con 24 a favore e 14 contrari dal Senato, la legge fa della California lo Stato più vasto ad aver adottate misure obbligatorie per tutti bambini che vogliono essere ammessi ad asili o scuole pubbliche. Solo West Virginia e MIssissipi hanno in vigore misure di questa portata.

La norma varata in California prevede che solo i bambini con problemi medici possono venire esentati dalle vaccinazioni, motivazioni di ordine religioso o etico non saranno più ammesse.

Gli Stati Uniti sono uno dei pochi paesi in cui gli istituti scolastici richiedono prove delle immunizzazioni per scolari e studenti. I genitori che in California continueranno a rifiutare di immunizzare i propri figli saranno costretti ad dare loro un'istruzione a casa. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA