Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Medicina > Morta Nereide Rudas, psichiatra di fama internazionale

Morta Nereide Rudas, psichiatra di fama internazionale

Scomparsa a Cagliari,prima donna a dirigere Clinica psichiatrica

19 gennaio, 19:17
(ANSA) - CAGLIARI, 19 GEN - Ancora un lutto nel mondo della cultura sarda. A pochi giorni dalla scomparsa dell'antropologo e scrittore Giulio Angioni si è spenta a Cagliari Nereide Rudas.

Docente e psichiatra di fama internazionale, una vita a contatto con il disagio mentale e caratterizzata da una lunga e intensa attività professionale. Originaria di Macomer (Nuoro), dove era nata nel 1925, ha fondato e diretto la prima Clinica psichiatrica in Sardegna.

Profonda conoscitrice del pensiero e dell'opera di Antonio Gramsci, era alla guida dell'Istituto sardo a lui intitolato. La studiosa era anche presidente della Società italiana di Psichiatria forense. Autrice e coautrice di varie pubblicazioni, ha iniziato a studiare medicina in un'epoca in cui il campo era precluso alle donne. In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 26 novembre scorso, Rudas aveva sottolineato la distanza tra la donna e la sua società e auspicato: "il mondo deve iniziare a parlare il più presto possibile con voce di donna".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA