Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Medicina > Oms, nuovo vaccino contro encefalite giapponese

Oms, nuovo vaccino contro encefalite giapponese

E' il primo prodotto in Cina ad avere ok da agenzia Onu

11 ottobre, 10:05
Oms, nuovo vaccino contro encefalite giapponese Oms, nuovo vaccino contro encefalite giapponese

ROMA - E' disponibile un nuovo vaccino contro l'encefalite giapponese, in grado di offrire una copertura maggiore ai bambini che vivono nei paesi in via di sviluppo. A darne notizia è l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) dal suo sito, in cui spiega che il vaccino viene somministrato in una sola dose, può essere usato anche nei neonati, è meno caro degli altri attualmente in commercio ed è il primo vaccino prodotto in Cina ad ricevere la sua approvazione.

L'Oms infatti lo ha appena aggiunto alla sua lista di farmaci 'pre-qualificati'. In altre parole vuol dire che ha ricevuto l'approvazione in termini di sicurezza ed efficacia, e le agenzie delle Nazioni Unite possono ora usarlo. ''Questo vaccino - spiega Margaret Chan, direttore generale dell'Oms - offre uno strumento in più per proteggere i bambini nei paesi in via di sviluppo dall'encefalite giapponese e rappresenta un passo in avanti per la disponibilità dei vaccini in generale, visto che la Cina ora e' in grado di produrli secondo i nostri standard.

C'è un enorme potenziale per la produzione di vaccini in Cina e speriamo di vedere sempre più vaccini da questo Paese prequalificati da noi. Sarebbe un beneficio per tutto il mondo''. L'encefalite giapponese, infezione virale trasmessa da una zanzara, è una grave malattia che porta all'infiammazione del cervello. E' endemica in alcune parti della Cina, della Russia, e del Sud e Sud-est asiatico. Non ci sono specifici trattamenti ma è prevenibile con vaccini efficaci.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA