Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Medicina > Stress indebolisce il nostro corpo

Stress indebolisce il nostro corpo

Se e' forte scatena reazioni infiammatorie a cascata

03 aprile, 11:58
Stress indebolisce il nostro corpo Stress indebolisce il nostro corpo

Aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, indebolisce il sistema immunitario rendendoci più esposti alle infezioni, e molto altro: si sa, lo stress, che sempre più pesa sulla nostra vita di tutti i giorni, fa male alla salute ma solo adesso un gruppo di ricercatori Usa ha scoperto perché una condizione di stress cronico logora anche gravemente il nostro corpo.

Secondo quanto riferito sulla rivista "PNAS", sottoposto a stress psicologico, specie se prolungato nel tempo, il nostro corpo non riesce più a mettere un freno alla cascata di reazioni infiammatorie alla base di molti problemi di salute. Più è intenso lo stress vissuto da un individuo, più sono forti i processi infiammatori che si scatenano nel suo organismo.

La ricerca è stata pubblicata da Sheldon Cohen della Carnegie Mellon University che ha coinvolto 276 e poi altri 79 individui sottoposti all"esperimento del raffreddoré, un malanno che tipicamente colpisce di più e con sintomi più fastidiosi le persone stressate. E' emerso che nel corpo degli stressati, infettati dal virus del raffreddore, hanno luogo forti e incontrollati processi infiammatori.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati