Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Estetica > Nascono i cosmetici ibridi tuttofare per pelle e capelli

Nascono i cosmetici ibridi tuttofare per pelle e capelli

Una crema di bellezza può bastare, se fa tutto.Beauty trend 2014

27 dicembre, 19:12
- C'era una volta lo shampoo '2 in 1'. C'è ancora ma l'anno nuovo vedrà un pullulare di nuovi prodotti beauty polifunzionali, ibridi e sovrapposizioni d'uso. Basta con gli armadietti pieni di creme, ne basterà una per la pelle, ma anche per i capelli o al posto del profumo. In tempi di crisi i laboratori dei colossi mondiali della cosmesi sforneranno nuovi elisir che faranno sempre più cose insieme. Lo sancisce una ricerca sui nuovi trend per l'anno 2014 condotta da Mintel, società inglese specializzata in ricerche di mercato a livello mondiale, che battezza il prossimo anno l'epoca della 'mixologia' in ambito beauty.

Nuovi i trucchi-gessetti per i capelli, colorazioni temporanee che nel frattempo idratano e proteggono le fibre dai raggi solari, attese le emulsioni polifunzionali EE cream che seguono le BB,le CC e le DD creams. Nuovi i profumi che vanno bene anche per gli abiti e lasciano una scia più intensa di quando spruzzati sulla pelle e, ancora, le proprie fragranze preferite, idratanti e adatte anche per i capelli che contengono, inoltre, anche antiossidanti, filtri solari e pigmenti colorati che danno riflessi. Poi burri di cacao colorati, smalti-ombretti-rossetti e molto altro ancora.

"Mixare sarà la parola chiave che rivitalizzerà il mercato dei cosmetici, che ristagna in tutta Europa" dichiara Jane Henderson, global president Mintel.

Dopo il successo mondiale delle creme multifunzione BB creams (belmish balm creams), le CC creams (colour correctors creams) e le DD creams (daily defence creams), per il 2014 si attendono le EE creams. Si discute ancora sul significato: per molti produttori saranno le Elemental Emulsion, creme basic per idratare il viso ma anche per opacizzare il colorito, per altri invece saranno delle Energy Enhancer creams, portentosi sieri idratanti da notte che, nello stesso momento, rigenerano la pelle.

"I prodotti multiuso sono già i preferiti dalle donne di tutto il mondo, costano meno e fanno risparmiare tempo - precisa Henderson - l'anno nuovo subiranno una notevole spinta, arriveranno infatti nuovi ibridi non solo nel campo cosmetico, anche nel settore alimentare e delle bevande che sconfinano sempre di più nel segmento beauty".

Negli Stati Uniti il 70% delle donne preferisce i cosmetici polifunzionali perché costano meno, in Cina il 46 % delle consumatrici è interessata soprattutto ai trucchi polifunzionali per occhi-labbra e guance. Un terzo delle donne francesi è interessata alle creme idratanti per il viso che contengono anche il proprio profumo preferito. Infine 4 italiane su 10 apprezzerebbero i profumi da spruzzare sula pelle, sui capelli e sugli abiti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA