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Stress invernale e da feste, ecco 10 super-cibi 'calmanti'

Per dormire meglio, ridurre l'ansia e mangiare meno

10 dicembre, 15:48
Mandorle di Toritto Mandorle di Toritto

Per superare l'inverno senza stress e le vacanze alle porte senza strafare con i cibi, può essere d'aiuto la stessa alimentazione, in particolare 10 cibi ritenuti dai nutrizionisti della Washington University i 'super-food' per la salute, perché aiutano a riposare meglio e combattono l'ansia che fa mangiare troppo e male soprattutto nei periodi di festa.

Gli specialisti così raccomandano cereali integrali come farina di avena oppure pane integrale, tè e latte caldi, noci, mandorle e pistacchi, cibi ricchi di vitamina C come arance, mirtilli e fragole, cioccolato nero/fondente anche il tazza, olio di pesce contenuto in sardine, salmone e tonno, carote e sedano crudi e croccanti e infine molta acqua che d'inverno si tende invece a trascurare nonostante la disidratazione sia evidente nella stagione più fredda. "Si tratta di cibi che danno un maggiore senso di sazietà e fanno masticare a lungo riducendo i livelli di ansia e scacciando il desiderio di continuare a mangiare. Mantengono i giusti livelli di zucchero nel sangue, abbassano la glicemia, possiedono effetti antinfiammatori e aumentano i livelli di serotonina che ha riconosciuti effetti calmanti. Infine hanno effetti benefici sulle funzioni cerebrali. Le bevande calde facilitano il sonno che non deve mai essere inferiore a 5 ore a notte - sottolinea Connie Diekman, direttore del dipartimento di nutrizione universitario che ha invitato gli studenti dell'ateneo a sperimentare i 10 'super-food' durante le vacanze natalizie. 

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