Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Alimentazione > Arriva latte arricchito di Omega 3, fa bene al cuore

Arriva latte arricchito di Omega 3, fa bene al cuore

Testata funzione antiipertensiva formaggi stagionati,come Asiago

29 febbraio, 18:51

 Nell'alimentazione quotidiana, latte e formaggi possono diventare validi alleati nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, grazie all'arricchimento naturale di Omega 3 (acidi grassi polisaturi), ottenuto attraverso l'alimentazione dei bovini basata sul lino estruso. E poiche' il fabbisogno giornaliero di Omega 3 e' stimato, per le donne adulte, in un grammo al giorno, latte e derivati si configurano come 'nuovo nutrimento' nella prevenzione e nella riduzione dei rischi di malattie cardiovascolari. Questi i risultati delle ricerche condotte da Latteria di Soligo in collaborazione con Università di Padova e Veneto Agricoltura, presentati nel corso del convegno oggi a Marghera, al Parco scientifico tecnologico Vega.

I formaggi freschi, inoltre, possono rivelarsi veicoli ottimali per la trasmissione di organismi probiotici, ossia batteri utili, ad esempio, alla colonizzazione o al ripristino di un'adeguata flora intestinale e delle funzioni intestinali.

Ulteriori studi hanno inoltre dimostrato che i formaggi stagionati, come l'Asiago, hanno una valida funzione anti-ipertensiva e anti-microbica. ''Per la prima volta, nel panorama scientifico, Università di Padova e Latteria di Soligo hanno studiato la trasmissione degli Omega 3 dal latte ai formaggi derivati'' ha sottolineato Lucia Bailoni del Dipartimento Biomedicina comparata e alimentazione Universita' Padova, nel precisare che ''al contrario di alcune aziende che arricchiscono il latte a posteriori con olio di pesce, la ricerca testimonia come vi sia un arricchimento del latte anche con "strategie" biologiche e naturali: nutrendo le vacche con razioni giornaliere di lino estruso, scelto perché tra tutti gli elementi naturali è quello che presenta un rapporto favorevole di 4:1 degli omega 3 rispetto agli omega 6, si è verificato un significativo arricchimento di Omega 3. Tuttavia, la soglia di 0,3 grammi per 100 grammi di prodotto, stabilita dall'Unione Europea, è stata raggiunta solo da alcuni formaggi stagionati''.

Tutti i risultati convergono in un'unica direzione: l'adozione di una dieta equilibrata e variegata è una delle armi migliori per mantenere in salute l'organismo. Una filosofia testata e dimostrata nella pratica anche dal team ciclistico professionista Pro Cycling Team Liquigas-Cannondale. Da alcuni anni la squadra rifiuta l'utilizzo di integratori, investendo invece in un'alimentazione basata su prodotti naturali e di qualità, Made in Italy.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati