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Meglio di ginnastica e pesi,Pilates migliora agilità anziani

La tecnica 'corretta' con supporti anti-paura,per non farsi male

09 ottobre, 13:23
(ANSA) - Roma, 9 ott - E' Pilates, la specialità più trendy del momento nelle palestre di tutto il mondo, l'attività fisica d'elezione per chi ha superato i 60 anni di età con un fisico pieno di acciacchi. Niente ginnastica o pesi, meglio ritrovare l'equilibrio e l'agilità con gli attrezzi inventati il secolo scorso da Joseph Pilates, corretti con supporti che calzano a misura per aiutare chi non ce la fa a muoversi agilmente e per vincere la paura di farsi male. Lo sancisce l'Health and fitness association di San Diego, California, che rappresenta 80 centri ed istruttori fitness nel mondo. Per farlo gli istruttori certificati utilizzano, insieme ai macchinari tipici del Pilates, altri piccoli supporti che aiutano chi non è più giovane ed è meno resistente alla fatica a mantenere le posizioni ed eseguire gli esercizi in piena sicurezza. I materiali sono distribuiti in tutti i centri Pilates del mondo, non solo negli Stati Uniti, precisano gli esperti.

"Per i soggetti più avanti con l'età si sfruttano piccoli oggetti per migliorare postura, bilanciamento ed equilibrio durante la posizione neutra di partenza supina, sul fianco o prona" spiega Rachel Algra, istruttore del centro Firehouse Pilates di Denver. "Dalle palle mediche di formato più piccolo a sostegni e appoggi morbidi di diversa misura in schiuma, a forma di cuneo o di arco da posizionare sotto la schiena, la pancia o le gambe per sostenere il corpo. Infine appositi tasselli cilindrici di legno o rulli in schiuma per lavorare sul bilanciamento senza farsi male". (ANSA).

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