DIRETTA MONDIALI

Risultato finale
Francia 4
2 Croazia
16 luglio, 15:06Foto
Fotoracconto.

Mondiali: incidenti e saccheggi, evacuati Champs-Elysees

Operazione di sgombero nelle notte agli Champs-Elysées, la celebre avenue parigina tra Place de la Concorde e l'Arco di Trionfo, in seguito a diversi incidenti e saccheggi, a margine dei festeggiamenti per la Coppa del Mondo. Decine di facinorosi e casseur sono andati a guastare la grande festa popolare che vedeva riunite centinaia di migliaia di persone gli Champs-Elysées, lanciando oggetti contro le vetrine dei negozi, in particolare il Drugstore Publicis, a pochi metri dall'Arco di Trionfo, dove poco prima erano stati proiettati i nomi dei calciatori eroi dell'impresa di Mosca e il tricolore bleu-blanc-rouge.

Gli agenti hanno replicato con i gas lacrimogeni e la folla è stata dispersa nella parte alta del viale, mentre nella parte inferiore, intorno a Place de la Concorde, la situazione è rimasta piuttosto calma. Secondo la stampa francese, diversi giovani, alcuni incappucciati, hanno fatto irruzione nel Drugstore facendo incetta di bottiglie di vino e champagne. Dopo 15-20 minuti sono stati sgomberati con forti dosi di gas lacrimogeno lanciate dagli agenti. Lo stesso è accaduto nel vicino bar dell'esercizio commerciale. Poco prima di mezzanotte, la prefettura ha deciso di sgomberare quella che i parigini definiscono il "più bel viale del mondo", incluso con l'uso di idranti. Incidenti, scontri e lacrimogeni anche nel centro di Lione e, in misura minore, a Rouen e Mentone. Circa 110.000 agenti sono stati mobilitati dal ministero francese dell'Interno per garantire la sicurezza di questo particolare fine settimana francese.

Secondo il prefetto di polizia, Michel Delpuech, sono 102 le persone controllate dalla polizia e 90 poste in stato di fermo nella notte. In totale, ha aggiunto sono tra "12 e 15 i negozi" danneggiati sugli Champs-Elysées, evacuati ieri intorno alla mezzanotte dopo gi incidenti e i saccheggi inscenati dai casseurs scesi in strada durante la festa parigina. "Vista la folla presente, malgrado derive inaccettabili, si tratta di un bilancio piuttosto moderato", ha commentato Delpuech.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA