ANSA.it
Home | Credits | Disclaimer | Contatti | ANSA.it
ANSA.it
De Niro partecipa al dolore per lo scontro nella Metro.
(ANSA) - ROMA, 21 ott - Alla fine Roma non ha fatto mancare il suo abbraccio a Robert De Niro e l'attore ha scatenato un caloroso applauso quando ha espresso la sua vicinanza alla citta' per l'incidente avvenuto martedi' scorso sulla linea A della metropolitana costato la vita ad Alessandra Lisi, una giovane ricercatrice di 30 anni.
L'incontro e' avvenuto nel ''salotto buono'' di piazza di Spagna, dove l'attore e' stato premiato dal sindaco Walter Veltroni.
Per l'occasione la piazza e' stata trasformata in chiave cinematografica, con le immagini di film come 'Vacanze romane' proiettate sui palazzi, con la musica di alcune famose colonne sonore e con la passerella rossa che partiva proprio dalla fontana della Barcaccia.
Veltroni, in questa che e' stata la manifestazione di chiusura della prima edizione della Festa Internazionale del Cinema, ha assicurato che, visto il successo, ''sara' la prima di una lunghissima serie e diventera' uno degli elementi permanenti della vita culturale di questa citta'''.
Nonostante qualche sporadica goccia di pioggia, il pubblico si e' messo ordinatamente in attesa dietro le transenne fin dal primo pomeriggio e ha atteso pazientemente nonostante la festa sia iniziata quasi un'ora dopo il previsto.
L'attore e' comparso all'improvviso al momento della premiazione, senza percorrere nessuna passerella, chiamato dal sindaco Veltroni ai piedi della scalinata e, sulla piazza, si e' rinnovato il gemellaggio che era stato gia' stretto a New York tra la Festa Internazionale del Cinema di Roma, e il Tribeca Film Festival, nato per far risorgere Manhattan dopo l'attentato delle due torri.
Come ricordo della serata De Niro ha ricevuto dal sindaco una riproduzione in plexiglas della ''Barcaccia'', la fontana che domina piazza di Spagna, poi c'e' stato il party allestito in una struttura appositamente montata davanti alla scalinata di Trinita' dei Monti, in cui erano stati apparecchiati posti a tavola per 250 invitati.
Tutto a base di ricette tratte da famosi film, il menu' allestito dallo chef Simone Panella: dal petto d'anatra al melograno ('Il matrimonio del mio miglior amico'), al mille foglie con crema chantilly (Vatel).
Tra gli ospiti che sono sfilati sulla passerella rossa il maestro Riccardo Muti, il viceministro Antonio Visco e l' europarlamentare Antonio Tajani, e poi numerosi attori tra cui Tiziana Rocca, Sidney Rome, Gabriella Carlucci, Leonardo Pieraccioni, Enrico Brignano e Denny Queen.
C'erano inoltre i giornalisti Gianni Mina' e Cesara Buonamici.
L'arrivo di ognuno di loro e' stato salutato con applausi dal pubblico: molti non sapevano neanche di preciso chi doveva arrivare e speravano in una specie di ''succursale dell'Auditorium'' con tutte le star che sono sfilate in questi giorni.
''Ma ci sara' Harrison Ford?'' si informava qualcuno.
Poi all'arrivo di Robert De Niro tutta la piazza si e' sciolta in un caloroso applauso.
Oltre all'attore americano, nella serata sono stati premiati anche il ministro per lo Sviluppo Economico dello stato di New York Charles Gargano e la presidente del Tribeca Film Festival, Jennifer McGuire.
(ANSA).
Home | Back | Stampa | Invia
 
 
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati Credits | Disclaimer | Contatti | ANSA.it