ANSA.it
Home | Credits | Disclaimer | Contatti | ANSA.it
ANSA.it
E' nato un nuovo mercato per il cinema.
(ANSA) - ROMA, 17 ott - "Roma diventera' uno dei dieci festival piu' importanti in breve tempo".
Parola di mister Jonathan Wolf, direttore dell'American Film Market, uno che di mercato cinematografico se ne intende.
E a chiusura, ieri sera, della tre giorni di Bussines Street, il mercato della Festa di Roma, erano tutti contenti, compratori e venditori (230 gli stranieri, sei i sellers italiani, oltre 100 le proiezioni) e promettavano "torneremo l'anno prossimo".
Qualcuno aggiungendo "se non cambiate le date!".
Perché, spiega Giorgio Gosetti, direttore della Festa, per loro meta' ottobre e' perfetto: un mese dopo il Toronto Industry Centre, a pochi giorni dal Mipcom di Cannes (e molti asiatici si sono spostati direttamente da Cannes a Roma) e prima dell'American Film Market.
"Ma abbiamo preso degli impegni, si dovra' discuterne" frena Gosetti, ricordando l'appena sopita polemica con la Mostra di Venezia.
Valerio De Paolis (Bim Distribuzione), proponendo di prolungare i giorni di mercato, suggerisce di spostare la festa tra il 5 e il 15 dicembre.
"Noi di Cattleya abbiamo avuto un buon riscontro, con tante presenze internazionali alle proiezioni dei nostri film di Amelio e Virzi' -dice Riccardo Tozzi-.
Anche se in soli tre giorni e' difficile chiudere delle trattative, l'occasione e' importante.
Abbiamo perso il Mifed per incuria, adesso abbiamo la possibilita' di avere un nuovo mercato qui a Roma, sarebbe importantissimo".
Piu' giorni auspica anche Luciano Sovena (Istituto Luce): "la Bussines Street e' stato un esperimento fin troppo riuscito.
Per la prossima edizione bisognera' pensare di farlo meno concentrato".
"Prolungare la durata" di una Bussiness Street che " ha funzionato, senza nessun problema logistico", e' l'auspicio anche di Alessandro Usai (Mikado).
"Gli operatori del mercato cinematografico hanno apprezzato molto l'informalita' dell'organizzazione" dice la responsabile della Bussiness Street Diamara Parodi, "si sono stabiliti tantissimi contatti che hanno tutte le premesse per trasformarsi in relazioni stabili".
E qualcuno ha anche gia' chiuso contratti: Emile Georges della francese Memento che ha venduto a compratori di tutto il mondo il suo 'Still Life', il film del cinese Zhang Ke Jia Leone d'oro alla Mostra di Venezia.
Per l'Italia l'ha acquistato la Lucky Red di Andrea Occhipinti.(ANSA).
Home | Back | Stampa | Invia
 
 
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati Credits | Disclaimer | Contatti | ANSA.it