Mondiali Canottaggio: 3 medaglie targate Università Bari

Sulle 12 conquistate dalla nazionale italiana in Polonia

(ANSA) - BARI, 30 LUG - Si è concluso ieri a Poznan, in Polonia, il Campionato Mondiale under 23 di Canottaggio. La nazionale italiana porta a casa 12 medaglie (3 ori, 3 argenti e 6 bronzi), risultando la nazione più medagliata nel mondo e superando gli Stati Uniti e la Gran Bretagna (8 medaglie ciascuno). Tre delle dodici medaglie italiane sono targate UNIBA. Lo rende noto un comunicato dell'Università di Bari.
    Si laurea campionessa del mondo nella specialità 4x pesi leggeri Paola Piazzolla, barlettana, atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro e studentessa di Scienze Motorie, trasferita a Bari nello scorso anno da Pisa proprio perché Bari vanta di essere tra gli Atenei italiani più "accoglienti" per gli studenti atleti. Medaglia di bronzo per Clara Guerra, che ha gareggiato nella specialità singolo femminile p.l.. Clara, veneta d'origine, è atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle e ha scelto nello scorso anno di studiare a Bari, vantando già un ottimo curriculum accademico. Chiude la galleria delle medaglie il bronzo della barca 2-, tutta UNIBA e tutta Marina Militare, su cui hanno gareggiato Andrea Maestrale (originario di Posillipo) e Raffaele Giulivo (di Sabaudia), anche loro iscritti a Scienze Motorie. Quarto posto per un solo secondo per Emanuele Fiume, monopolitano del Gruppo Fiamme Gialle e iscritto UNIBA, che ha gareggiato nel 2x.
    Grande la soddisfazione del Rettore Antonio Felice Uricchio.
    "Bari - dice - primeggia nel panorama sportivo universitario italiano per la sua capacità di attrarre atleti di livello, nonostante la lontananza geografica dai principali centri di allenamento federale. La scommessa di personalizzare e rendere flessibili i percorsi è pienamente riuscita e attendiamo per il prossimo anno di accogliere decine di atleti di interesse nazionale, che ci stanno già contattando per le procedure di immatricolazione". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere