(ANSA) - BARI, 23 NOV - Nasce da un progetto di accoglienza
turistica #PortoLaPuglia a…, una iniziativa di una giornalista e
di una ristoratrice pugliesi, che ha lo scopo di promuovere la
Puglia e il turismo enogastronomico. Tutto - viene spiegato in
una nota - nasce sulla spinta di una coppia di ristoratori
olandesi innamorati della Puglia al punto da ritornare in Valle
d'Itria a distanza di tre anni. Scelgono lo stesso B&B - 'Parco
della Vigna', a Martina Franca - per trascorrere i loro 15
giorni di vacanza e alla proprietaria, Donatella Lopez, cronista
freelance, chiedono di organizzare una cooking class per
esportare in Olanda i piatti della tradizione pugliese. Carla
van Dosselaar si cimenta nella preparazione della braciola
barese, nella preparazione della parmigiana, delle orecchiette
pomodorino e cacio e restituisce il favore preparando un piatto
di Hutstpot, polpette di carne con cipolla, patate e carote.
Donatella rilancia, chiude la porta di Parco della Vigna e
accompagna la coppia di turisti al ristorante 'Da Donato' di
Laura Leogrande, a Coreggia di Alberobello. Dopo il tradizionale
giro tra i trulli, l'appuntamento è in tavola con "la pecora
alla rizzola", il coniglio alla cacciatoria, burrate e latticini
e le bombette. E così Carla propone: "Perché non cucinare queste
cose nel mio ristorante a Brunssum?". Donatella e Laura
raccolgono l'invito e così nasce il progetto #PortoLaPuglia a…
accolto con entusiasmo anche dai rappresentanti delle
amministrazioni di Martina Franca e Alberobello. Ma come fare a
riprodurre in Olanda gli stessi sapori senza le materie prime?
L'unico modo è coinvolgere aziende alimentari leader, che
svolgono l'attività in Puglia, già presenti sul mercato estero.
"Coinvolgere gli sponsor - raccontano Donatella e Laura - è
stato di una semplicità inaspettata: zero carte, zero firme,
zero burocrazia. Tutti animati dalla voglia di fare. Di
esportare la Puglia nel mondo andando oltre le fiere di
settore". Così, grazie all'idea di due donne imprenditrici, agli
imprenditori pugliesi del food and beverage, le 250 persone
previste al Femilie Callinair Café (www.femilie.nl), di
Brunssum, in Olanda, nelle sere del 29 e 30 novembre e 1
dicembre, "avranno un assaggio - dicono le due ideatrici
dell'iniziativa - della Puglia laboriosa, che crede nei suoi
prodotti, e che intende arrivare ovunque con prodotti che tutti
invidiano e che la rendono unica".
L'iniziativa imprenditoriale è stata segnalata a
Pugliapromozione affinchè l'esperienza possa essere ripetuta
ovunque.(ANSA).