Mercatino del Gusto, dal 1 agosto Maglie

Kermesse attesa dai gastronauti giunta alla 19/ma edizione

(ANSA) - MAGLIE (LECCE), 27 LUG - Dal 1 al 5 agosto Maglie torna ad essere la capitale dei sapori ospitando 'Il Mercatino del Gusto', una delle kermesse più attese dal popolo dei gastronauti provenienti in Salento da ogni parte del mondo. La manifestazione arrivata alla sua XIX esima edizione è stata presentata nella Camera di Commercio di Lecce alla presenza, tra gli altri, dell'assessore all'industria turistica e culturale della Regione Puglia Loredana Capone, del presidente Associazione Mercatino del Gusto Salvatore Santese, del sindaco di Maglie Ernesto Toma, di Antonio Schipa direttore Confesercenti Lecce e dei due ideatori dell'evento , Giacomo Mojoli e Michele Bruno.
    Tema dell'edizione 2018 sarà il 'Baratto delle idee e delle esperienze', nella convinzione che il Mercatino rappresenti ormai una vera e propria impresa turistica, una 'community' intorno alla quale ruotano 150 operatori a tutto campo, all'insegna della multidisciplinarietà e dell'ibridazione dei saperi messi sullo sfondo delle strade e delle piazze del centro storico dove per cinque giorni, tra sonorità jazz, produttori, cuochi ed esperti enogastronomici di Puglia accoglieranno i visitatori proponendo cene, laboratori e degustazioni guidate.
    Ecco allora la via dell'Olio Extravergine di Oliva, la piazza del vino e della birra artigianale, e ancora la via della Gastronomia, la Via della Pizza, la Via del Benessere e la Via dei Dolci finendo ai presidi e alle comunità del cibo pugliesi. Ogni sera, come da trazione, tornano le cene in villa. Ci saranno anche due postazioni per il cibo di strada, mentre si potrà assaporare la carne alla brace, nel nuovissimo spazio 'Il Fornello'.
    Non mancheranno spettacoli di danza, angoli di letteratura e percorsi di conoscenza per i bambini. Dopo il taglio del nastro previsto alle ore 20 di mercoledì 1 agosto, ci sarà la cerimonia di consegna del Premio Mercatino del Gusto (6^ edizione) in piazza Aldo Moro, un omaggio all'impegno, alla creatività, all'originalità, alla capacità e alla competenza di chi, attraverso il proprio lavoro e la preziosa passione, contribuisce alla diffusione dell'identità culturale della Puglia e del sistema qualità globale, accrescendone il valore inclusivo e sostenendone lo sviluppo. La cerimonia sarà presentata dall'attore Antonio Stornaiolo. Ai vincitori andrà 'La goccia', realizzata da Mariano Light, azienda leader nel settore delle luminarie. Tra gli ospiti in cartellone il 4 agosto, il regista e attore Rocco Papaleo.
    Per l'assessore Capone, "borghi ed enogastronomia è un binomio che dobbiamo utilizzare al massimo e credo che il Mercatino del Gusto faccia proprio questo: riesce a far apprezzare le vie di una bellissima città come Maglie attraverso un'incantevole presentazione di prodotti, anche all'interno di bellissimi palazzi, di corti, di vicoli e di ville". "Il turista e il cittadino che decide di vivere questa esperienza - conclude - riceve la sensazione di trovarsi in un luogo magico, dove la buona cucina si abbina alla bellezza e dove la bellezza incontra anche la cura nella presentazione dei prodotti".(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere