In Commissione ok a pdl spiagge accessibili da disabili

Tenuto anche approfondimento su emergenza detenuti psichiatrici

(ANSA) - BARI, 26 GIU - Via libera dalla commissione Affari generali del Consiglio regionale alla proposta di legge del consigliere Giuseppe Turco (La Puglia con Emiliano), per rendere le spiagge a tutti gli effetti accessibili, garantendo l'accesso e l'utilizzo soprattutto alle persone diversamente abili.
    Nell'Assemblea legislativa pugliese oggi si è inoltre riunita la commissione Sanità per l'approfondimento, richiesto dalla congliera Francesca Franzoso (Fi), sull'emergenza sanitaria dei detenuti con problemi psichiatrici. La situazione è ormai d'emergenza e desta preoccupazione - è emerso - per le forti criticità nella gestione e nell'assistenza, con una presenza numerica elevata a fronte della cronica insufficienza di personale addetto in strutture non adeguate alle esigenze terapeutiche. I numeri, illustrati dalle direttrici delle carceri di Taranto, Lecce, Bari, e dei responsabili delle due residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza di Spinazzola (Bat) e Carovigno (Br), raccontano di un continuo aumento dei detenuti con patologie psichiatriche. Nella commissione consiliare presieduta da Pino Romano (gruppo Misto) si è inoltre affrontato il tema delle liste d'attesa in sanità.
    I firmatari della pdl Fabiano Amati (Pd), Ruggero Mennea (Pd) e Napoleone Cera (Popolari) rompendo gli indugi registratisi sull'iter legislativo hanno chiesto sia direttamente il Consiglio regionale ad occuparsi della proposta. La scelta è stata criticata dai vice presidenti della commissione, Paolo Pellegrino (La Puglia con Emiliano) e Luigi Manca (Direzione Italia), che hanno giudicato "scorretta la scelta di rimettere al Consiglio la proposta" ricordando che "la commissione alla presenza e con la condivisione di Amati aveva deliberato il ritorno del testo nella sottocommissione per tentare di trovare una sintesi fra le varie proposte".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere