Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Autolinee Marozzi licenziano 85 persone

Autolinee Marozzi licenziano 85 persone

'Piegati da Flixbus, dobbiamo essere al passo con competitor'

BARI, 14 novembre 2017, 18:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Le storiche autolinee pugliesi Marozzi hanno comunicato ai sindacati l'avvio delle procedure di licenziamento collettivo per 85 dei 92 dipendenti diretti con la cessazione dei collegamenti su gomma dalla Puglia verso Roma, Siena, Firenze e Pisa. La decisione è conseguenza della concorrenza di Flixbus che ha provocato "una forte contrazione di clienti e quindi di fatturato".
    "Per stare al passo con i competitor dobbiamo purtroppo attivare le procedure di mobilità", spiega Giuseppe Vinella, amministratore delegato di Sita Sud (società che controlla Marozzi, 14 milioni di fatturato) e presidente regionale dell'Anav. "Non possiamo in alcun modo accettare le accuse di Giuseppe Vinella e il suo tentativo di addebitare a FlixBus la causa delle difficoltà delle autolinee Marozzi, di cui abbiamo appreso da articoli di stampa, difficoltà che evidentemente sono tutte da ricercarsi all'interno della gestione dell'azienda pugliese". Così, in una nota, Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia, replica a Giuseppe Vinella, amministratore delegato di Sita Sud, società che controlla Marozzi Vinella - secondo Incondi - "traccia un quadro del tutto parziale, dimenticando alcuni elementi fondamentali: il settore delle autolinee a lunga percorrenza è popolato da moltissime imprese (secondo l'Autorità di Regolazione dei Trasporti-ART solo in Italia sarebbero 145) molte della quali - evidenzia - stanno aumentando i loro fatturati, migliorano i servizi e aumentano le linee. Le criticità di una azienda - che tra l'altro è parte del gruppo Sita Sud, gestore di diverse concessioni di trasporto pubblico locale per il quale riceve finanziamenti pubblici - non possono, quindi, essere addebitate a un sistema che è in espansione grazie ad alcuni sani elementi portati dalla concorrenza".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza