Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Strage treni per ragioni economiche'

'Strage treni per ragioni economiche'

Governatore, sarebbero bastate poche centinaia di migliaia euro

BARI, 26 ottobre 2016, 10:37

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/AP

© ANSA/AP
© ANSA/AP

Per il governatore della Puglia, Michele Emiliano, l'installazione del Sistema di controllo marcia treno (Scmt) sulla tratta a binario unico Andria-Corato, dove il 12 luglio sono morte 23 persone nello scontro tra due treni della Ferrotramviaria, è stata rinviata dall'azienda che gestisce la linea "per una questione economica". "Il massimo della sicurezza possibile era raggiungibile - ha detto - con un investimento modesto" di "poche centinaia di migliaia di euro" e "ora su questo si giocherà la questione giudiziaria". Emiliano, nel corso di un incontro con alcuni famigliari delle vittime, ha spiegato che il rinvio dell'installazione del sistema Scmt legato al raddoppio della tratta è un "ragionamento che non va bene, non può andare bene". Perché, ha sottolineato, "banalmente, secondo la logica dell'impresa che gestisce la linea, siccome era stato finanziato il raddoppio, l'Scmt sul binario unico sarebbe dovuto poi essere smontato e rimontato sul binario doppio".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza