Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Puglia
  1. ANSA.it
  2. Puglia
  3. Norman Atlantic: aperto portello, dentro vigili

Norman Atlantic: aperto portello, dentro vigili

Giovane clandestino: "Altri come me, li ho visti bruciare". Nella nave molto fumo, temperatura scesa a 21 gradi

E' stato aperto dai vigili del fuoco il portellone di accesso pilota che si trova sulla murata sinistra del Norman Atlantic il traghetto naufragato e ormeggiato a Brindisi. I vigili sono riusciti ad entrare e stanno ora ispezionando gli interni per verificare se sia possibile per questa strada accedere ai ponti in cui viene rilevato ancora fumo e procedere quindi più rapidamente alle operazioni spegnimento degli ultimi focolai. Sul posto anche personale della capitaneria di porto.

Giovane clandestino: "Altri come me, li ho visti bruciare" - "Li ho visti bruciare. Ho visto i loro corpi prendere fuoco". E' il racconto di un giovane clandestino afgano, di appena 16 anni, che sarebbe scampato al naufragio del Norman Atlantic, il traghetto in fiamme il 28 dicembre scorso al largo dell'Albania. In una testimonianza pubblicata dal Corriere del Mezzogiorno, il ragazzo parla di altri clandestini saliti a bordo del traghetto nascosti sul suo e su altri tir. "Eravamo più di una decina quella notte, chi dentro chi sotto il camion". "Intorno alle sei mi ha svegliato un botto fortissimo, e nel garage ho visto che c'erano tantissimi come me, uscivano dai camion mentre la nave andava a fuoco. Il ragazzo poi racconta di essersi buttato in acqua insieme a molti altri come lui e di essere stato salvato dai soccorritori arrivati al mattino ma di avere visto molte persone scomparire tra le onde.

Nella nave molto fumo, temperatura scesa a 21 gradi - I vigili del fuoco entrati nel Norman Atlantic attraverso il portellone del pilota hanno verificato che all'interno vi è ancora molto fumo ma non vi sarebbero più fiamme. La temperatura nel ponte 3 della nave - che fino ai giorni scorsi era proibitiva - è scesa a 21 gradi. Perciò, secondo quanto riferito dal comandante provinciale dei vigili del fuoco, Michele Angiuli, e dal comandante della capitaneria di porto, Mario Valente, sono stati accantonati sia l'intervento programmato di taglio della lamiera sulla fiancata della nave per aprire un varco, sia l'impiego di cannoni che avrebbero dovuto sparare ad alta pressione acqua nebulizzata all'interno per spegnere gli ultimi focolai. Andrà invece aspirato il fumo che invade i locali per consentire l'accesso in sicurezza e l'ispezione della nave.

"Avevamo quattro scopi, innanzitutto lo spegnimento dell'incendio - ha detto Angiuli - poi il raffreddamento della nave, ripristinare le condizione di accessibilità nei locali a livello 3, 2 e 1, e l'obbligo di non buttare tanta acqua in quei livelli per motivi di stabilità. Possiamo dire con soddisfazione che il primo obiettivo è stato ottenuto grazie alle opere di continuo raffreddamento e di estinzione dell'incendio". "Questo - ha proseguito - ha portato a una situazione di estinzione ormai consolidata, cosa che ci fa riflettere nel pensare ad ulteriori nuove ipotesi, quelle innanzitutto di entrare a livello 3 e eliminare i fumi. Oggi abbiamo fatto un sopralluogo, la temperatura è scesa a 21 gradi, il contenuto di ossigeno è elevato. Questo ci ha consentito di poter ipotizzare di lavorare per l'estrazione dei fumi meccanicamente con degli aspiratori messi nel portello che è stato aperto oggi sul lato di sinistra della nave". "In queste condizioni - ha concluso - diventa operativa la possibilità di liberare gli ambienti dal fumo e operare direttamente, in maniera tradizionale. Al momento quell'ipotesi di nebulizzazione ad alta pressione viene sospesa". "La vicenda della Norman Atlantic - ha detto Mario Valente - mi ha creato qualche preoccupazione, confortata dai tecnici al mio fianco dotati di eccezionale preparazione e professionalità. Il porto di Brindisi era pronto per fronteggiare l'emergenza, ora per gestire la questione processuale e per dare una risposta ai dispersi che attendono notizie dei loro cari".

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    301 Moved Permanently

    301 Moved Permanently


    nginx
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere


    Modifica consenso Cookie