Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.

Fattoria Casabianca, come nasce un vino d'eccellenza

A Bucine (AR) c'è un'azienda che fa della tradizione e dell'innovazione la propria stella polare. Il risultato è una produzione vinicola di livello internazionale

Pagine SÌ! S.p.A.

Il territorio di Fattoria Casabianca si estende tra la provincia di Arezzo e quella di Siena, in un'area da sempre destinata alla produzione di vino e olio di qualità. I Colli Aretini sono il contesto ideale per ottenere vini rossi rotondi, bianchi molto delicati e olii dal sapore spiccato. Attualmente l'azienda fa parte del consorzio della nuova DOC Valdarno di Sopra, che ricade nella DOC del Chianti e si contraddistingue per metodi di coltivazione completamente biologici.
La cantina costituisce il vero tesoro di Fattoria Casabianca. Le barriques di rovere francese ed i tonneaux vengono utilizzati per far riposare i vini rossi, mentre i tini in acciaio inox e cemento sono destinati alla fermentazione e allo stoccaggio. Il fascino di questo ambiente, che si trova proprio nel cuore dell'azienda, riassume alla perfezione la storia e la filosofia di lavoro della fattoria, dedicata, oggi più che mai, alla produzione di vino, olio e grappa di alta qualità.
La Fattoria è anche un agriturismo vecchia maniera, dispone di 4 poderi in cui è possibile immergersi nel silenzio autentico della vera Toscana.

Archiviato in